Appalti truccati all’ospedale S.Anna e S.Sebastiano | Arrestati 7 tra dirigenti, funzionari e imprenditori

di Redazione

» Campania » Appalti truccati all’ospedale S.Anna e S.Sebastiano | Arrestati 7 tra dirigenti, funzionari e imprenditori

Appalti truccati all’ospedale S.Anna e S.Sebastiano | Arrestati 7 tra dirigenti, funzionari e imprenditori

| martedì 25 Luglio 2017 - 08:30

Gare d’appalto manipolate per decine milioni di euro dell’ospedale “S.Anna e S.Sebastiano” di Caserta. Gli agenti della Direzione Investigativa di Napoli hanno effettuato un blitz, tra Napoli e Caserta, arrestando 7 persone su disposizione del gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Gli arrestati, dirigenti e funzionari della direzione sanitaria dell’ospedale di Caserta oltre che diversi imprenditori napoletani e casertani, titolari di importanti aziende nel settore dei servizi sanitari ed ospedalieri. L’indagine riguarda l’affidamento e gestione degli appalti all’interno di detta struttura sanitaria pubblica.

È stato accertato, secondo la ricostruzione degli investigatori, la manipolazione di varie gare di appalto per decine di milioni di euro, a fronte di tangenti di somme denaro o altre utilità, nonché innumerevoli falsità in atti pubblici che sono risultate commesse, per omettere i controlli sul corretto svolgimento dei servizi da parte dalle ditte affidatarie ed eludere le attività investigative in corso senza osserva il gip ”il benché minimo interesse per la tutela della salute dei pazienti e la tutela degli interessi dell’Ospedale di Caserta”.

Figura centrale dell’inchiesta è Carmine Iovine, già Direttore della Direzione Medica di Presidio Ospedaliero dell’Azienda Sanitaria di Caserta e, successivamente, dell’Unità Operativa Complessa Programmazione e Pianificazione Sanitaria della predetta Azienda Sanitaria, cugino del più noto Antonio Iovine, già temuto killer e vertice della omonima fazione del clan dei Casalesi, oggi collaboratore di giustizia.

Dalle indagini è emerso che Carmine Iovine ha una personalità assolutamente allarmante, spregiudicata e incline al crimine, peraltro, faceva evidente ‘mercimonio’ di posti di lavoro sia presso l’ospedale che presso le stesse ditte affidatarie dei servizi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820