Temperature infernali, bollino rosso in 16 città | Caldo record per durata, intensità ed estensione

di Redazione

» Cronaca » Temperature infernali, bollino rosso in 16 città | Caldo record per durata, intensità ed estensione

Temperature infernali, bollino rosso in 16 città | Caldo record per durata, intensità ed estensione

| martedì 01 Agosto 2017 - 09:46

Il ministero della Salute ha previsto il “bollino rosso” per 16 città nelle giornate di martedì e mercoledì alla luce delle previsioni meteorologiche che hanno annunciano temperature bollenti su tutta la penisola, da nord a sud. Le città più roventi martedì saranno Roma, Frosinone, Pescara e Campobasso, alle quali si aggiungeranno, mercoledì, anche Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Firenze, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti e Viterbo.

Secondo gli esperti, l’attuale ondata di caldo africano, la quinta della stagione, sarà eccezionale per durata, intensità ed estensione. Quella iniziata oggi, pertanto, sarà probabilmente la settimana più calda dell’estate con punte anche oltre i 40°c. Tra le città più calde Bologna, Firenze, Alghero e Roma.

Maglia nera a Ferrara che conquista, tra i capoluoghi, il record della temperatura percepita: 46 gradi alle 18, secondo i rilievi dell’Aeronautica Militare, anche se il termometro segnava 35 gradi. Record assoluto per Capo San Lorenzo, in Sardegna, con 49 gradi percepiti alle ore 16 e temperatura reale di 33 gradi.

A Termoli registrata una sensazione di calore pari a 45 gradi alle 18. Sempre secondo l’Aeronautica Militare, temperature percepite intorno ai 40 gradi in diversi capoluoghi, 43 a Trapani, 38 a Roma.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820