Fincantieri-Stx, Parigi: “Troveremo un accordo” | Padoan avvisa: “Ci sono differenze non sanabili”

di Redazione

» Cronaca » Fincantieri-Stx, Parigi: “Troveremo un accordo” | Padoan avvisa: “Ci sono differenze non sanabili”

Fincantieri-Stx, Parigi: “Troveremo un accordo” | Padoan avvisa: “Ci sono differenze non sanabili”

| mercoledì 02 Agosto 2017 - 09:30

Sull’accordo tra Stx e Fincantieri, resosi particolarmente delicato nei giorni scorsi dopo il passo indietro di Parigi, comincia a circolare un modesto ottimismo. Il ministro francese dell’Economia Bruno Le Maire è convinto che Italia e Francia troveranno “una soluzione”, mentre il suo omologo Pier Carlo Padoan ribadisce che “permangono differenze non sanabili”.

Dopo il vertice a Roma sul controllo della società dei cantieri di Saint Nazare, Padoan aggiunge: “Non è possibile accettare una ripartizione 50 e 50. Questa posizione non cambia. Abbiamo anche ribadito l’interesse comune di Italia e Francia per lavorare assieme alla costruzione di un grande gruppo cantieristico civile e militare, che potrebbe sicuramente avere la leadership globale“.

“Ci sarà tempo da qui fino al 27 settembre, al vertice Italia-Francia a Lione, per valutare se ci sia la possibilità di colmare queste differenze”, spiega Padoan. Più aperto all’accordo Le Maire: “Siamo due grandi popoli, siamo come fratelli. Abbiamo una situazione difficile e la pensiamo in modo differente, ma troveremo una via d’uscita. E dobbiamo rafforzare la cooperazione tra Italia e Francia”.

Spiragli aperti anche dal ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda: “Non ci aspettavamo niente di diverso. Per ora le posizioni sono ancora distanti. Per creare un grande gruppo navale (come proposto dai francesi ndr), occorre fiducia reciproca e la premessa per ciò è di raggiungere una conclusione che rispetti gli accordi su Stx”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820