Fatture false a Catania, sequestrati 7 milioni | Nove soggetti nel registro degli indagati

di Redazione

» Cronaca » Fatture false a Catania, sequestrati 7 milioni | Nove soggetti nel registro degli indagati

Fatture false a Catania, sequestrati 7 milioni | Nove soggetti nel registro degli indagati

| lunedì 07 Agosto 2017 - 11:32

La Guardia di Finanza di Catania ha provveduto al sequestro di conti correnti e beni immobili, per un controvalore di circa 7 milioni di Euro, di proprietà di nove soggetti, indagati per utilizzo ed emissione di fatture “false” che hanno consentito agli stessi di realizzare un’evasione fiscale milionaria.

Tra i destinatari della misura cautelare reale figurano Barbara Prezzavento (cl.1964) e Consolato Pellegrino (cl.1955), nella loro qualità di amministratori di imprese che gestivano un supermercato a marchio Eurospin, destinatari di un provvedimento di sequestro di oltre due milioni di euro pari alle imposte evase.

Stefano Compagnini (cl.1952), ex dipendente del Comune di Catania, risultava essere il reale amministratore di una serie di imprese intestate a prestanomi quali Carmelo Scariolo (cl. 1950) e Maria Grazia Giuseppina Barbagallo (Cl. 1955), Concetto Tasco (c.. 1989), i quali hanno emesso le fatture per operazioni inesistenti per servizi di pulizia e disifestazione.

Le indagini hanno fatto emergere la figura centrale dell’allora dipendente pubblico Compagnini, destinatario di un decreto di sequestro di oltre due milioni e mezzo di euro. Altre imprese avevano beneficiato delle fatture emesse dal reticolo di società a lui riconducibili, tra le quali l’azienda di stocaggio di rifiuti Sicula Trasporti, che utilizzava fatture false per oltre un milione e duecentomila euro, evadendo imposte per oltre 730.000 euro. Il legale rappresenante Giuseppe Leonardi (Cl. 1931) è destiantario di un sequestro di importo pari a quello delle imposte evase.

Risultano aver utilizzato le false fatture e quindi sono anche loro destinatari del provvedimento di sequestro Alessandro Giuseppe Condorelli (Cl. 1970), titolare di una impresa di vendita all’ingrosso di materiale elettrico e Antonino Spadaro (Cl. 1987), all’epoca dei fatti, gestore di una tabaccheria.

Le indagini, durate più di un anno, hanno consentito di portare alla luce un sofisticato sistema di evasione basato sulla produzione di documentazione giustificativa di oneri totalmente falsa. Esemplificativamente, veniva registrato come alcune imprese avevano stipulato dei falsi contratti di locazione per un capannone di loro proprietà mai utilizzato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820