Clima impazzito, gli esperti contro Trump | “I cambiamenti dipendono dalle emissioni”

di Angelica Serrai

» Ambiente » Clima impazzito, gli esperti contro Trump | “I cambiamenti dipendono dalle emissioni”

Clima impazzito, gli esperti contro Trump | “I cambiamenti dipendono dalle emissioni”

| martedì 08 Agosto 2017 - 09:02

Se da un lato c’è il presidente Trump secondo il quale il contributo dell’uomo al cambiamento climatico sarebbe incerto, dall’altro ci sono gli scienziati di 13 agenzie federali americane secondo i quali l’aumento delle temperature negli Usa dipenderà dal controllo delle emissioni in futuro.

Il rapporto degli esperti aspetta di essere approvato dall’amministrazione Trump. I dati raccolti indicano come le temperature medie negli Stati Uniti siano aumentate drammaticamente negli ultimi decenni, toccando il loro livello più alto da 1.500 anni, si legge nel rapporto.

Il dossier preliminare fa parte del processo di valutazione nazionale sul clima negli Stati uniti, che avviene ogni quattro anni, ed è stato firmato dalla National Academy of Sciences. Gli Stati Uniti hanno confermato per iscritto alle Nazioni Unite la loro intenzione di recedere dall’accordo di Parigi sul clima.

Il dipartimento di Stato ha però annunciato che continuerà a partecipare ai negoziati internazionali. Trump ha giudicato l’accordo di Parigi nefasto per l’economia statunitense, ma l’ipotesi di una rinegoziazione e quindi di un rientro nell’accordo non è mai stata scartata del tutto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820