Orrore in Yemen, 120 migranti “fatti affogare” | Erano tutti giovani con un età media di 16 anni

di Redazione

» Cronaca » Orrore in Yemen, 120 migranti “fatti affogare” | Erano tutti giovani con un età media di 16 anni

Orrore in Yemen, 120 migranti “fatti affogare” | Erano tutti giovani con un età media di 16 anni

| giovedì 10 Agosto 2017 - 10:14

Centoventi migranti sono stati fatti annegare deliberatamente da un trafficante somalo per timore di essere intercettato dalle autorità yemenite. Lo riferisce l’agenzia Oim che, definendo l’accaduto “scioccante e disumano“, parla di un bilancio di 29 morti e 22 dispersi.

“Erano tutti piuttosto giovani, l’età media era di circa 16 anni“, sottolinea la portavoce dell’Oim. Lo staff dell’Oim ha trovato i resti di 29 migranti africani sepolti sulla spiaggia nella provincia yemenita di Shabwa, lungo il golfo di Aden, mentre altri 22 sono dispersi, secondo i sopravvissuti.

Gli operatori Onu hanno anche prestato soccorso a 27 ragazzi che erano rimasti sulla spiaggia, mentre altri sono fuggiti appena giunti a riva. Molti di loro, invece, sono rimasti per seppellire i compagni morti: “I sopravvissuti ci hanno detto di essere stati costretti a buttarsi in acqua, alcuni spinti fisicamente in mare dallo scafista che poi è ripartito per tornare in Somalia e prendere un altro carico di persone”.

Secondo i dati dell’Oim, sono circa 55mila i migranti che hanno lasciato i paesi del corno d’Africa per passare in Yemen da gennaio, provenienti in gran parte da Somalia ed Etiopia. Un terzo di loro sono donne. Nonostante la guerra in Yemen i migranti africani continuano infatti a passare di lì perché non c’è un’autorità centrale che possa impedire loro di sbarcare

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820