Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo

Caracas

Venezuela, Trump chiude a Maduro
“Non escludo a priori l’opzione militare”

di . Categoria: Cronaca, Esteri

nicolas maduro, opzione militare venezuela, Trump contro Maduro, trump minaccia maduro, usa contro venezuela

Il presidente americano Donald Trump chiude alle richieste di confronto del leader venezuelano Nicolas Maduro: “Il presidente sarà lieto di parlare con il leader del Venezuela quando la democrazia sarà ripristinata nel Paese. Non escludo l’opzione militare per il Venezuela. La gente nel Paese sta soffrendo e morendo”, ha affermato Trump al termine di un incontro con il segretario di Stato, Rex Tillerson, e l’ambasciatrice Usa all’Onu, Nikki Haley.

Contro Maduro si è schierato anche il responsabile del Comitato contro la tortura dell’Onu, Jens Modvig, che ha annunciato la richiesta di un incontro con le autorità venezuelane per discutere “il deterioramento dei diritti umani nel Paese“, alla luce del rapporto diffuso due giorni fa dall’Alto Commissario Onu per i diritti umani.

L’Organizzazione degli Stati americani (Osa), tramite il segretario Luis Almagro, ha detto che dispone di “prove sufficienti” che dimostrano che Maduro “ha commesso e commette ancora crimini di lesa umanità in Venezuela” e ha annunciato che promuoverà una denuncia al Tribunale penale internazionale (Tpi).

Caracas, però, respinge tutte le accuse: “Si inganna platealmente la comunità internazionale sugli atti di violenza perpetrati dall’opposizione venezuelana dallo scorso aprile”. Ad Almagro, Maduro ha già proclamato da mesi che l’ex ministro degli Esteri uruguayano è in realtà un agente della Cia, pagato per danneggiare la sua immagine.

Attacchi su attacchi, ma Maduro tiene duro e punta il dito contro “l’opposizione che promuove violenza fascista, i Paesi della regione che vogliono imporci un blocco, gli Usa che finanziano terroristi paramilitari” e la “borghesia parassitaria”, vera responsabile a suo avviso della acuta crisi economica del Paese.

12 agosto 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news