Champions, il Napoli raggiunge la fase a gironi | Callejon e Insigne stendono un Nizza timoroso

di Francesco Nardi

» Sport » Champions, il Napoli raggiunge la fase a gironi | Callejon e Insigne stendono un Nizza timoroso

Champions, il Napoli raggiunge la fase a gironi | Callejon e Insigne stendono un Nizza timoroso

| martedì 22 Agosto 2017 - 22:40

Dopo il 2-0 interno dell’andata, il Napoli rispetta i favori del pronostico e stende il Nizza all’Allianz Riviera grazie ad una vera e propria prova di forza. Grazie alle reti di Callejon e Insigne nella ripresa, i partenopei portano a casa un 4-0 complessivo che rende l’idea della superiorità sfoggiata dalla squadra di Sarri nel doppio confronto, e che lascia ben sperare in vista della fase a gironi.

Gli azzurri scendono in campo con lo stesso undici che sei giorni fa aveva vinto al San Paolo, con il rientro nella formazione titolare di Albiol, Jorginho, Allan e Mertens rispetto alle scelte di Verona. I padroni di casa, invece, possono per la prima volta contare dal primo minuto su Balotelli e Sneijder, mentre lo squalificato Koziello è sostituito da Tameze nel cuore del centrocampo.

Pronti, via gli uomini di Sarri impongono il proprio gioco sin dalle prime battute di gara. Al quarto d’ora il primo squillo è del solito Mertens, che chiama a un grande intervento Cardinale dopo aver recuperato un pallone in area. Insigne è ispirato e ci prova più volte con il suo classico destro a giro, senza trovare particolare fortuna. Il Nizza, dal canto suo, fatica a creare occasioni da gol, e Balotelli riceve pochi palloni giocabili in avanti. Gli unici lampi arrivano dalla fascia sinistra, dove Saint-Maximin punge con costanza, a differenza dell’omologo Walter, evanescente sull’out di destra.

Il Napoli rientra in campo in anticipo rispetto agli avversari e con le idee chiarissime: dopo due minuti Hamsik si sovrappone sulla fascia sinistra e pesca Callejon sul secondo palo: lo spagnolo da due passi appoggia in rete per il gol che mette in ghiaccio la qualificazione. Un minuto dopo Mertens ha la palla per chiudere definitivamente i conti, ma il suo destro dal limite si stampa sul palo. Il Nizza prova ad aumentare il forcing, piantando le tende davanti all’area di Reina, ma le occasioni migliori sono ancora per la squadra di Sarri: Cardinale è bravo in uscita su Insigne, Zielinski – subentrato al capitano Hamsik – trova la deviazione di Le Marchand sul suo tiro dal limite. La prima palla gol per i padroni di casa arriva a dieci minuti dalla fine, quando Ganago, liberato a centro area, si fa ipnotizzare da Reina. Nel finale Insigne arrotonda il risultato con una conclusione dal limite, e c’è tempo per un ultimo brivido con la traversa centrata da Lees-Melou.

Giovedì, alle ore 18, il sorteggio che determinerà le avversarie di Juventus, Roma e Napoli nella fase a gironi della Champions League.

TABELLINO

Nizza-Napoli 0-2

Marcatori: al 2′ s.t. Callejon (NA), al 43′ s.t. Insigne.

Nizza (4-2-3-1): Cardinale; Souquet, Le Marchand, Dante, Jallet; Seri, Tameze (dal 21′ s.t. Lees-Melou); Walter (dal 33′ s.t. Marcel), Sneijder, Saint-Maximin; Balotelli (dal 31′ s.t. Knepe Ganago). A disposizione: Benitez, Srarfi, Burner, Sarr. Allenatore: Favre.

Napoli: (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (dal 25′ s.t. Rog), Jorginho (dal 40′ s.t. Diawara), Hamsik (dal 17′ s.t. Zielinski); Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Sepe, Maggio, Zielinski, Chiriches, Milik. Allenatore: Sarri.

Note: ammoniti Seri (NI), Lees-Melou (NI), Koulibaly (NA).

Gli altri risultati della serata

Astana-Celtic 4-3 Marcatori: al 26′ p.t. autogol Ajer (A), al 34′ p.t. Sinclair (C), al 3′ s.t. Muzhikov (A), al 4′ s.t. e al 24′ s.t. Twumasi (A), al 35′ s.t. Ntcham (C), al 45′ s.t. Griffiths (C).

Maribor-Hapoel Be’er Sheva 1-0 Marcatori: al 15′ p.t. Viler (M).

Rijeka-Olympiacos 0-1 Marcatori: al 25′ p.t. Marin (O).

Siviglia-Basaksehir 2-2 Marcatori: al 17′ p.t. Elia (B), al 7′ s.t. Escudero (S), al 30′ s.t. Ben Yedder (S), al 38′ s.t. Visca (B).

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820