“Light in Brancaccio”: il 9 settembre luci e colori animano la Palermo arabo normanna

di Redazione

» Sicilia » “Light in Brancaccio”: il 9 settembre luci e colori animano la Palermo arabo normanna

“Light in Brancaccio”: il 9 settembre luci e colori animano la Palermo arabo normanna

| martedì 05 Settembre 2017 - 22:39

Sabato 9 settembre, si terrà l’evento “Light in Brancaccio”, che animerà le strade del quartiere palermitano e racconterà in chiave contemporanea quattro monumenti della tradizione arabo normanna, appena premiati con il sigillo di Patrimonio Unesco, grazie alle opere di un pool di 4 giovani videomaker.

L’appuntamento è a partire dalle 21.30 quando si accenderanno i potenti proiettori sulle facciate di quattro monumenti della tradizione arabo normanna, appena premiati con il sigillo di Patrimonio Unesco, con vere e proprie full immersion sensoriali, tra luci, colori e sonorità inedite.

I visitatori potranno curiosare da un sito all’altro (Il Castello di Maredolce, il Ponte dell’Ammiraglio, la chiesa di San Gaetano e il Mulino di San Filippo, monumenti simbolo del quartiere in cerca di riscatto), per scoprire una Brancaccio sorprendente e inedita. Attraverso una web app il pubblico potrà mettere un “like” ai videomapping.  Una maniera di raccontare fuori dagli schemi e in chiave artistica un quartiere che ha una ricchezza architettonica poco conosciuta e  una “rete” di connessioni umane, dove le diversità culturali da secoli convivono.

Dario Denso Andriolo, scultore e già regista di “Rinasce Palermo” a  Palazzo delle Aquile, all’attivo collaborazioni con grandi musicisti come Bob Sinclar e Subsonica;  Rosanna Costantino, danzatrice e videomaker con la passione per le esperienze all’estero; Giuseppe Cavallaro, architetto tra i fondatori del collettivo “Fuorilumen” con il quale ha partecipato a diversi festival delle luci e Ben Frazzetta, giovanissimo, ma già con un curriculum di tutto rispetto che spazia dal cinema, al teatro alla videoart, sono i quattro artisti che guideranno gli spettatori in questo viaggio nel tempo.

I quattro  videomaker finalisti (il bando era rivolto a giovani artisti sotto i 35 anni)  lavoreranno rispettivamente sul Ponte dell’Ammiraglio, sul Mulino di San Filippo, sul castello di Maredolce e sulla Chiesa di San Gaetano, facendo convivere due linguaggi apparentemente siderali tra loro: la tecnologia più avanzata e la tradizione architettonica del passato.

Il progetto, “Light in Brancaccio”, è sostenuto dall’Associazione Baccanica, insieme al Centro Padre Nostro, al Circolo ACLI “Padre Pino Puglisi” e Seven Comunication, in collaborazione con Animaphix, International Animated Film.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820