Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo
Forum Palermo

I test

Università, via ai test d’accesso in Medicina

di . Categoria: Costume e società, Scuola

test università, università test medicina universitari, test università, date test univerisitari

Partono oggi 5 settembre, i test d’accesso alla facoltà universitaria di Medicina e Chirurgia. Anche quest’anno sarà una competizione serratissima, con 66.907 iscritti alla prova nazionale (erano 62.695 nel 2016) per soli 9100 posti disponibili.

La prova presenta 60 quesiti a cui rispondere in un tempo massimo di 100 minuti; con argomenti che spaziano dalla biologia alla chimica, fisica, matematica, ma anche la cultura generale. Al totale dei posti disponibili in Medicina (circa un centinaio in meno rispetto allo scorso anno) vanno aggiunti 908 per Odontoiatria.

Un quadro che non placa le polemiche per la riduzione dei posti nonostante la crescita delle domande (un posto ogni 7 candidati). A Milano ci saranno 3.229 aspiranti per 339 posti, a Bologna in 3.161 sono in lizza per 355 ammissioni, mentre a Palermo i 309 posti saranno contesi 2.531 studenti.

In totale i posti disponibili in tutta Italia per Medicina e Odontoiatria sono poco più di diecimila, mentre nei prossimi giorni toccherà agli altri corsi di laurea. Domani, 6 settembre, è prevista la prova per Medicina veterinaria mentre, per giovedì 7, è fissata quella per le aspiranti matricole di Architettura.

5 settembre 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news