Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo
Forum Palermo

Barcellona

Catalogna, 500 mila persone in corteo
Appello per l’indipendenza della regione

di . Categoria: Esteri

spagna referendum catalogna

Si fa sempre più acceso il dibattito sull’indipendenza della regione iberica della Catalogna, che oggi ha assistito al corteo di mezzo milione di persone a Barcellona per la celebrazione della “Diada de Catalunya” della festa nazionale catalana.

Un corteo partito simbolicamente alle 17:14 (l’11 settembre del 1714 fu il giorno della perdita dell’indipendenza da parte della Catalogna), in cui si è affrontato anche il tema referendum sull’indipendenza fissato dal governo Puigdemont il prossimo 1 ottobre ma osteggiato dall’amministrazione spagnola e dal governo centrale.

La folla ha formato una enorme X come appello al voto, prima di rispettare un minuto di silenzio per l’attentato sulle Ramblas dello scorso agosto. Il Paese però è sempre più spaccato: secondo i sondaggi  il 60% degli spagnoli chiede che il referendum venga impedito anche ricorrendo all’articolo 155 della Costituzione (la sospensione dell’autonomia).

Domani invece la Corte Costituzionale dovrà esprimersi sul ricorso contro la ‘Ley de Transitoriedad catalana’, la legge di rottura che dovrebbe regolare il passaggio di poteri e la transizione dell’ordinamento in caso di vittoria del referendum (bandito e minacciato di sanzioni penali dal governo centrale) verso una nuova Costituzione.

 

11 settembre 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news