Legge elettorale: depositato il Rosatellum 2.0 |C’è già l’ok di Forza Italia, il M5S è contrario

di Redazione

» Politica » Legge elettorale: depositato il Rosatellum 2.0 |C’è già l’ok di Forza Italia, il M5S è contrario

Legge elettorale: depositato il Rosatellum 2.0 |C’è già l’ok di Forza Italia, il M5S è contrario

| giovedì 21 Settembre 2017 - 16:04

Ci risiamo, torna d’attualità la legge elettorale ed oggi è stato il giorno di un passo importante. Il relatore alla legge elettorale, Emanuele Fiano (Pd), ha depositato in commissione Affari costituzionali della Camera il nuovo testo base, il cosiddetto Rosatellum 2.0, che prevede il 36% dei deputati eletti in collegi uninominali e il 64% con metodo proporzionale.

Secondo il nuovo testo base, saranno sei i collegi uninominali maggioritari in Trentino-Alto Adige, con i restanti cinque deputati che saranno eletti con metodo proporzionale.

Il testo è stato depositato anche al Senato dai senatori dem Andrea Marcucci, Roberto Cociancich, Stefano Collina, Franco Mirabelli e Giorgio Pagliari. Il disegno di legge è uguale al testo base in avvio alla commissione Affari Costituzionali della Camera.

E c’è già il primo sì da parte di Forza Italia. “In commissione Affari costituzionali – dice il presidente dei deputati di Fi – sarà depositato il testo base da parte del relatore del Pd Fiano e per quello che ne sappiano è un tentativo serio a cui Forza Italia dà un primo via libera. Aspettiamo di leggere ovviamente i contenuti e vedere il calendario ma noi pensiamo che questa nuova proposta possa essere presa in seria considerazione”.

Discorso inverso per il M5S: “Faremo ricorso ma si schianteranno da soli”.  “Non ce la faranno ad approvare questa legge elettorale -sottolinea il deputato pentastellato in commissione affari costituzionali, Danilo Toninelli -, andranno a schiantarsi da soli e a causa loro si andrà a votare con due leggi differenti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820