Sanità: sicurezza e ricerca, pronti 290 mln di euro |Il ministro Lorenzin: “Fondi subito disponibili”

di Redazione

» Cronaca » Sanità: sicurezza e ricerca, pronti 290 mln di euro |Il ministro Lorenzin: “Fondi subito disponibili”

Sanità: sicurezza e ricerca, pronti 290 mln di euro |Il ministro Lorenzin: “Fondi subito disponibili”

| giovedì 21 Settembre 2017 - 17:56

Il ministero della Salute, su proposta del ministero dell’Economia e delle Finanze, ha individuato quindici interventi per migliorare cinque strutture ospedaliere italiane e sviluppare  dieci innovativi progetti di ricerca, per i disturbi dello spettro autistico, la salute in età pediatrica, il cancro, le malattie cardiovascolari e infettive.

In particolare, per l’edilizia sanitaria sono stati stanziati 264.166.816 euro che serviranno alla
riqualificazione di 5 diversi ospedali. Per i dieci progetti di ricerca sanitaria la cifra messa a disposizione è di
23.130.200 euro.

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin ha reso noto che 5 progetti riguardano “il settore dell’edilizia sanitaria, dall’ampliamento, alla riqualificazione, fino all’adeguamento e messa a norma di quattro ospedali della Regione Lazio e dell’Irccs ‘Bonino Pulejo’ di Messina. Gli altri dieci progetti sono tutti dedicati alla ricerca in differenti ambiti sanitari”.

Le proposte hanno già ricevuto l’ok del Ministero dell’Economia e Finanze. Un investimento di 55 milioni di euro, destinato all’ospedale G.B. Grassi di Ostia servirà per l’ammodernamento tecnologico, la manutenzione straordinaria edile impiantistica, l’adeguamento sismico e messa a norma antincendio, nonché interventi per il risparmio energetico.

All’ospedale dei Castelli di Roma andranno 24, 5 milioni di euro per il completamento delle urbanizzazioni; quindi ci si occuperà della realizzazione della viabilità carrabile e pedonale dei parcheggi, delle infrastrutture e degli impianti dell’elisuperficie.

Un investimento di 76,5 milioni di euro è destinato all’adeguamento sismico dell’Ospedale San Camillo De Lellis di Rieti.

17 milioni di euro andranno all’ospedale SS. Trinità di Sora e gli interventi programmati saranno di adeguamento strutturale e sismico (zona sismica 1), l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa a norma degli impianti.

L’ultimo progetto in ambito ospedaliero ha coinvolto il Centro Neurolesi Bonino Pulejo: previsti 91 milioni di euro per interventi allo stesso Ircss e alle strutture che fanno riferimento allo stesso Centro, come il Plesso ospedaliero
Piemonte e l’Istituto Marino. Si tratta dell’adeguamento sismico delle diverse strutture, realizzazione di ambulatori, ampliamento di pronto soccorso, realizzazione del tecnopolo di ricerca (risonanza 7 Tesla), realizzazione del reparto e pronto soccorso psichiatrico, ampliamento Centro neurolesi con realizzazione di edifici nuovi.

“Il Neurolesi è in una Rete che ha i suoi punti di riferimento non solo nazionali, ma anche internazionale – ha detto il ministro. Questo ulteriore rilancio economico è un grande messaggio per la sanità del sud. Un messaggio chiaro: l’intenzione di questo governo di sanare quel gap, inaccettabile, che ancora persiste tra la sanità del sud e quella del centro e del nord Italia”.

La Lorenzin ha chiarito che i soldi saranno messi a disposizione direttamente dal ministero della
Salute garantendo la certezza di un finanziamento più veloce, ma anche un monitoraggio costante dei lavori.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820