L’uragano Maria piega anche Puerto Rico | Cede la diga di Guajataca, evacuate due città

di Redazione

» Cronaca » L’uragano Maria piega anche Puerto Rico | Cede la diga di Guajataca, evacuate due città

L’uragano Maria piega anche Puerto Rico | Cede la diga di Guajataca, evacuate due città

| sabato 23 Settembre 2017 - 09:36

L’emergenza uragano a Puerto Rico peggiora di ora in ora. La diga di Guajataca ha infatti ceduto dopo il passaggio dell’uragano Maria provocando inondazioni “estremamente pericolose”, in particolare in due cittadine lungo il fiume, ora in corso di evacuazione.

Lo ha annunciato il servizio meteo Usa, citato da Bb. Il cedimento è avvenuto alle 14:10 locale, le 21.10 italiane, allagando subito le cittadine di Isabela e Quebradillas. “Tutte le aree intorno al fiume Guajataca devono essere evacuate ora. Le vite di chi vive in quell’area sono in pericolo”, avvisa il National Weather Service.

“È una situazione estremamente pericolosa e ci sono autobus per evacuare la zona il più velocemente possibile”. L’evacuazione riguarda, in particolare, le comunità nordoccidentali di Isabela e Quebradillas, che contano circa 70.000 residenti. La diga di 316 metri si trova su un lago artificiale di circa 5 chilometri quadrati ed è stata costruita alcuni decenni fa.

Secondo le prime informazioni l’opera ha “subito un cedimento strutturale”. Intanto l’uragano Maria avanza e adesso si dirige verso l’arcipelago delle Bahamas.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820