Gli anziani italiani sono i più longevi d’Europa |Ma sono anche quelli che soffrono di più

di Redazione

» Cronaca » Gli anziani italiani sono i più longevi d’Europa |Ma sono anche quelli che soffrono di più

Gli anziani italiani sono i più longevi d’Europa |Ma sono anche quelli che soffrono di più

| martedì 26 Settembre 2017 - 13:44

Gli anziani italiani vivono più a lungo rispetto a quelli europei. Longevi sì, ma sofferenti a causa di qualche malattia cronica e con dolori fisici che ne limitano la qualità della vita, più per le donne che per gli uomini. E dopo i 75 anni vivono in condizioni peggiori rispetto agli altri anziani europei.

I dati sono contenuti nell’ultimo rapporto Istat sulla salute in Italia e nell’Unione Europea a dirlo. La speranza di vita a 65 anni (18,9 anni per gli uomini e 22,2 per le donne nel 2015) è più elevata di un anno rispetto alla media Ue. Un anziano su due soffre di almeno una malattia cronica grave.

Più di un terzo degli anziani, esattamente il 37,7% anziani riferisce di aver provato dolore fisico, da moderato a molto forte, nelle quattro settimane precedenti l’intervista, un valore che tuttavia e’ inferiore alla media Ue e simile a quanto rilevato per la Spagna. Il 23,1% degli anziani ha gravi limitazioni motorie, con uno svantaggio di soli 2 punti percentuali sulla media Ue, principalmente dovuto alla maggiore quota di donne molto anziane in Italia.

L’Istat rileva anche che tra gli anziani con grave riduzione di autonomia nelle attività di cura della persona il 58,1% dichiara di aver bisogno di aiuto o di averne in misura insufficiente.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820