Scoperti i neuroni che riducono l’appetito: si tratta dei miracolosi “taniciti”

di Redazione

» Salute » Scoperti i neuroni che riducono l’appetito: si tratta dei miracolosi “taniciti”

Scoperti i neuroni che riducono l’appetito: si tratta dei miracolosi “taniciti”

| venerdì 29 Settembre 2017 - 15:55

Problemi di sovrappeso e voglia di rimettersi in forma dopo l’estate? La scoperta fatta dagli scienziati dell’università di Warwick potrebbe darvi conforto: è stato scoperto infatti che esistono dei neuroni capaci di controllare in maniera diretta l’appetito, causando il senso di sazietà. I neuroni in questione sono i taniciti e sono capaci di dare sazietà non appena avvertono la presenza di specifiche molecole (gli amminoacidi, l’arginina e la lisina).

La scoperta, pubblicata sulla rivista Molecular Metabolism, suggerisce dunque un maggior consumo di cibi ricchi di arginina e lisina, come avocado, mandorle, lenticche, albicocche. Grazie a questo studio presto si potrebbero attivare dall’esterno con farmaci specifici questi neuroni, agendo direttamente sulla fame e sull’obesità.

Ma andiamo a vedere più da vicino lo studio fatto dai ricercatori: è stato osservato infatti che sulla superficie dei tanicini vi sono dei recettori per gli amminoacidi, gli stessi presenti sulla lingua e nelle papille gustative. I tanicini, non appena recepita la presenza di amminoacidi, attivano un messaggio di sazietà imminente all’ipotalamo.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820