Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo

Curiosità

In Sicilia la cassata più grande del mondo: il record a Mazara con 1.319 kg

di . Categoria: Costume e società

Si trova (anzi si trovava) in Sicilia la cassata più grande del mondo. Milletrecentodiciannove chili di bontà e di colore messa alla fruizione dei passanti che sono arrivati con i secchielli per potersene portare “qualche chilo” a casa. A realizzarla 14 pasticceri mazaresi – “La Dolcissima”dei F.lli Lamia, Pasticceria Rocca, Pasticceria Mangogna, Pasticceria Serena, Gelateria Mazara di Susanna Lamia e Pasticceria Mazara di Giuseppe Lamia – nell’ambito di Blue Sea Land; l’opera d’arte è stata preparata in piazza Mokarta e ha ottenuto il Guinness dei Primati. Il prodotto è stato preparato grazie ai prodotti forniti da aziende italiane leader del settore agroalimentare: Icam Cioccolato, Compast Srl e Caseificio Giuseppe Cucchiara, Cesarin Spa.

Simbolo dell’identità siciliana, la cassata rappresenta da sempre un must per siciliani e turisti grazie al suo gusto decisamente inconfondibile. A mezzanotte il grande tavolo che conteneva la torta ne conteneva poco più di cento chili: ormai ridotta in brandelli, la cassata è stata completamente divorata da chiunque sia passato da lì. Notevoli le sue dimensioni, se si considera che uno strato di pan di spagna aveva un’altezza di circa 7 centimentri.

È stato dunque superato il precedente record di 1099 kg x 2,5m di diametro realizzato nel 2015 dal Ristorante Mirò di Torino. Il peso sarà accertato dalla strumentazione messa a disposizione da Gualberti Bilance e Sistema Bilance srl.

30 settembre 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news