Usa, Price si dimette da ministro della Sanità | Aveva volato privatamente con soldi pubblici

di Redazione

» Cronaca » Usa, Price si dimette da ministro della Sanità | Aveva volato privatamente con soldi pubblici

Usa, Price si dimette da ministro della Sanità | Aveva volato privatamente con soldi pubblici

| sabato 30 Settembre 2017 - 09:05

L’amministrazione Trump perde un altro pezzo da 90: si tratta del ministro della Sanità americano, Tom Price, travolto dallo scandalo dei voli privati pagati dal contribuente Usa. Il giornale “Politico” ha rivelato infatti che la Casa Bianca aveva approvato l’uso di aerei militari anche per i suoi viaggi in Africa e in Europa, per un costo di oltre mezzo milione di dollari.

I voli porterebbero il costo totale dei suoi viaggi ad oltre un milione di dollari. A nulla sono valse le sue scuse e l’impegno a rimborsare ai contribuenti parte delle spese sostenute. Trump già da giorni si era detto “non contento” del comportamento di Price che ha ‘tradito’ la promessa elettorale del presidente di mettere fine agli sprechi della politica.

L’Office of Management and Budget risponde allo scandalo e invia alle agenzie governative le linee guida per i viaggi che individuano nella Casa Bianca l’autorità che deve approvare direttamente la maggior parte dei viaggi sui aerei di Stato, anche se presi in affitto, da parte di rappresentanti pubblici.

“I Dipartimenti e le agenzie devono riconoscere che sono al servizio pubblico: ogni centesimo speso arriva dai contribuenti. È per questo d’obbligo lavorare duramente per spendere i fondi a disposizione nel modo migliore possibile” si legge nella lettera invitata da Mick Mulvaney, responsabile del budget della Casa Bianca.

Nella lettera si legge ancora: “Anche nei casi in cui è tecnicamente consentito l’uso di aerei di Stato, è necessario valutare se i voli commerciali rappresentano un modo più appropriato per spendere soldi dei contribuenti. In altre parole: non è che perché qualcosa è legale allora è giusto'”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820