Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo
Forum Palermo

benessere

Autunno, le sette regole per evitare i malanni di stagione

di . Categoria: Salute

autunno-cinque-consigli-per-evitare-i-malanni-di-stagione

L’autunno e i primi freddi sono arrivati, così come i primi malanni stagionali. Eppure bastano, secondo gli esperti alcuni accorgimenti per evitare di finire a letto con raffreddori, tosse, mal di gola e influenza.

Le regole da seguire in realtà sono molto semplici. Il primo consiglio è dormire almeno sette ore a notte. La carenza di sonno porta con sé un abbassamento delle difese immunitarie. Se cronica, potrebbe portare a conseguenze più gravi.

Un altro consiglio importante è ovviamente mangiare sano: la colazione non va mai saltata, bisogna fare tre pasti completi che comprendano sempre frutta e verdura, evitare bibite e cibi con troppo zucchero che rallentano la funzione immunitaria. È inoltre preferibile non arrivare a sedersi a tavola con troppo appetito, oppure digiunare perché comporta uno stress importante per il corpo.

L’attività fisica non va trascurata, basta anche una camminata tutti i giorni per riattivare la circolazione del sangue potenziando le difese immunitarie.

Una regola fondamentale anche per evitare i contagi è quella di lavarsi bene e spesso le mani: mai mangiare, toccarsi naso, occhi e bocca con le mani sporche.

Due cose sono correlate: lo stress va evitato, per quanto è possibile, concedendosi del tempo per ripredenre le energie. E questo tempo magari trascorretelo con persone piacevoli: il buon umore e una sana risata fanno sempre bene!

Ultimo consiglio, che sembra banale ma non lo è, non dimenticate mai di portare con voi una sciarpa leggera, un maglione o l’ombrello: il tempo incerto potrebbe giocare brutti scherzi da un momento all’altro!

3 ottobre 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news