Festival di Sanremo 2018, il programma delle serate

di Redazione

» TV » Festival di Sanremo 2018, il programma delle serate

Festival di Sanremo 2018, il programma delle serate

| giovedì 12 Ottobre 2017 - 12:23

Sul sito ufficale del Festival di Sanremo è stato pubblicato il Regolamento della prossima edizione, all’interno del quale è stato diffuso anche il programma della kermesse canora, serata per serata, da martedì 6 a sabato 10 febbraio, in diretta dal Teatro dell’Ariston su Rai 1.

Prima Serata (martedì 6 febbraio 2018)

Interpretazione-esecuzione di 20 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI.
Le votazioni per ognuna delle suddette canzoni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa.  I tre sistemi di votazione hanno – nella determinazione della graduatoria delle 20 canzoni interpretate in Serata – un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%.

Seconda Serata (mercoledì 7 febbraio 2018)

Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI.
Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa. Stesso sistema di votazione della prima serata, con il Televoto che pesa per il 40% sulla determinazione della graduatoria delle 10 canzoni interpretate in Serata -, la giuria Demoscopica al 30% e la giuria della Sala Stampa al 30%.

Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE.
la gara inizia con 4 canzoni votate con sistema misto, lo stesso dei Big e con lo stesso peso: Televoto (40%) giuria Demoscopica (30%) e giuria della Sala Stampa (30%) per determinare la classifica delle 4 canzoni interpretate in Serata.

Terza Serata (giovedì 8 febbraio 2018)

Interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI.
Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa.
Al termine della Terza Serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 20 canzoni nuove interpretate-eseguite dagli artisti della Sezione CAMPIONI, risultante dalla media delle percentuali di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nel corso della Prima Serata e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (per le prime 10) e della Terza Serata ( per le seconde 10).

Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE.
si ascoltano le altre 4 canzoni in gara, votate con sistema misto: Televoto (40%) giuria Demoscopica (30%) e giuria della Sala Stampa (30%) per determinare la classifica delle 4 canzoni interpretate in Serata.

Quarta Serata (venerdì 9 febbraio 2018)

Interpretazione-esecuzione – da parte dei 20 Artisti CAMPIONI – delle proprie 20 canzoni nuove, eventualmente con diverso arrangiamento musicale, ognuno insieme ad un artista Ospite.
Le votazioni in Serata avverranno con sistema misto, del pubblico attraverso il Televoto, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 20 canzoni/Artisti in competizione. Rai–Direzione Rai Uno si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale all’interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata in Serata.

Interpretazione–esecuzione (eventualmente in versione ridotta o attraverso RVM delle interpretazioni rese, o di parte di esse, nelle Serate precedenti) delle 8 canzoni della Sezione NUOVE PROPOSTE. In caso di esibizione live, il Direttore Artistico e RaiDirezione di Rai Uno potranno eventualmente richiedere agli 8 Artisti di esibirsi in Serata
anch’essi insieme ad un artista Ospite.
Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico attraverso Televoto, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate
precedenti determinerà una classifica delle 8 canzoni/Artisti in competizione.

La canzone /Artista prima in classifica sarà proclamata vincitrice della Sezione NUOVE PROPOSTE.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 10 febbraio 2018)

Interpretazione-esecuzione delle 20 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI.
Le votazioni avverranno con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle
ottenute nelle Serate precedenti determinerà un classifica delle 20 canzoni/Artisti.

Riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata delle 3 canzoni nuove (o parti di esse) degli Artisti della Sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica.
Al termine, si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli Esperti.
La media tra le percentuali di voto ottenute in quest’utima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti.

La canzone nuova dell’Artista della Sezione CAMPIONI prima in classifica verrà proclamata vincitrice della Sezione CAMPIONI. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820