Udine, una pilotina si scontra con una nave |Muore l’uomo che era a bordo del piccolo mezzo

di Redazione

» Cronaca » Udine, una pilotina si scontra con una nave |Muore l’uomo che era a bordo del piccolo mezzo

Udine, una pilotina si scontra con una nave |Muore l’uomo che era a bordo del piccolo mezzo

| mercoledì 18 Ottobre 2017 - 21:00

Tragedia a Porto Nogaro (Udine). Un uomo è morto nell’urto fra una pilotina (un piccolo natante utilizzato per guidare altre imbarcazioni in fase di manovra) e una nave, durante le operazioni di uscita della stessa nave dal porto. La tragedia si è verificata intorno alle 17.

Secondo una prima ricostruzione, le operazioni di uscita della nave dal porto erano guidate da un pilota esperto del porto mentre un collega, poi deceduto, lo seguiva a bordo della pilotina che avrebbe dovuto riportare entrambi a terra. Nella manovra di recupero del pilota salito a bordo della nave qualcosa non è andata per il verso giusto. Il pilota a bordo della nave si è accorto che il collega si stava avvicinando in maniera anomala e ha tentato di contattarlo via radio ma non ha ricevuto alcuna risposta. La pilotina è quindi entrata in collisione con la nave e si è rovesciata.

Sul posto sono arrivate le squadre di soccorso con le motovedette della Capitaneria di Porto di Grado (Gorizia) e Monfalcone (Gorizia) che hanno coordinato i soccorsi, la motovedetta della guardia di finanza di Grado, un rimorchiatore di Porto Nogaro, i sommozzatori dei vigili del fuoco di Trieste e della guardia di finanza. I sommozzatori hanno trovato il pilota, privo di vita, all’interno della cabina della pilotina.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820