Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo

Salute

Record a Torino, donatore salva la vita a 9 persone

di . Categoria: Salute

operazione chirurgica

Si è svolta a Torino l’operazione record dell’anno: un solo donatore è riuscito a salvare la vita a nove persone. Le diverse operazioni chirurgiche sono avvenute alle Molinette di Torino e presso gli ospedali di Novara e Bergamo. A donare gli organi una donna di 48 anni deceduta per emorragia cerebrale.

I primi cinque trapianti si sono svolti all’ospedale Molinette, coinvolgendo più sale operatorie mentre gli altri interventi hanno coinvolto l’equipe medica di Bergamo e Novara. Le cornee saranno donate alla Banca delle Cornee”, dove due pazienti sono in lista d’attesa per l’impianto.

Un atto di generosità davvero immenso da parte di una giovane donna che con il suo gesto ha unito culture, età, sessi differenti. I suoi organi sono infatti stati donati a una donna piemontese di 41 anni affetta da cardipatia restrittiva, un uomo di 62 affetto da fibrosi polmonare, una donna sarda di 54 affetta da bronco-pneumopatia polmonare cronica ostruttiva, un bambino che aveva bisogno del lobo sinistro del fegato e un uomo di 67 affetto da cirrosi epatica.

E ancora una donna nigeriana che ha ottenuto un rene sinistro nuovo di zecca, un siciliano di 47 in attesa del rene destro e due pazienti bisogno di due cornee nuove.

 

19 ottobre 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news