Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo

Animali

Cani: anche loro comunicano con le espressioni facciali

di . Categoria: Costume e società

dog-2795974_1920

Anche i cani comunicano e questa non è una novità. Da sempre i cani sono capaci di far capire agli amici umani i loro bisogni. E’ stato dimostrato che i nostri compagni a quattro zampe comunicano anche attraverso le espressioni facciali. Tristezza, felicità, rabbia e serenità vengono mostrate sul viso attraverso dei cambiamenti abbastanza percepibili.

A condurre uno studio su questo tipo di comportamento animale è stata Juliane Kaminski insieme al suo team di ricercatori dell’università di Portsmouth e riportato sulla rivista Scientific Reports. La Kaminski, attraverso degli esperimenti, ha dimostrato che le espressioni che compaiono sul viso dei cani non sono movimenti automatici ma vengono prodotti in risposta allo sguardo dell’uomo.

Sono stati analizzati 24 cani di razze diverse, con età compresa tra 1 e 12 anni e tutti posizionati a un metro di distanza da una persona. I soggetti quindi sono stati ripresi in due momenti diversi, mentre la persona era rivolta verso di loro e quando era distratta o di spalle. E’ stato osservato che le espressioni dei cani cambiavano in base al comportamento umano.

I ricercatori hanno paragonato la risposta dei cani con gli umani alle reazioni ottenute con l’offerta di cibo e non è stata notata la stessa variazione espressiva. L’ipotesi più accreditata è che i cani, abituati da secoli a vivere a stretto contatto con l’uomo, ne abbiano assunto anche i comportamenti. Anni di addomesticamento hanno portato a una stretta correlazione tra processi emotivi e processi comportamentali.

30 ottobre 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news