Il neonato piange, ecco come calmarlo

di Valentina Grasso

» Salute » Il neonato piange, ecco come calmarlo

Il neonato piange, ecco come calmarlo

| martedì 31 Ottobre 2017 - 16:32

Sono tanti i motivi per cui un neonato piange. Può avere fame o ha bisogno che il pannolino venga cambiato, ha qualche colica o ha freddo, sta male o ha dolore alle gengive. Spesso non riusciamo a comprendere la causa del suo malessere e il panico è immediato. Come calmarlo? Ecco qualche suggerimento per riuscire a trasmettere serenità al vostro bambino.

Calma il bebè tra le tue braccia

Un buon metodo può essere cullarlo. Fare addormentare il bimbo tra le vostre braccia infatti è rassicurante e una volta sveglio sarà di buon umore. Ma attenzione, se vi sentite stanche, agitate o stressate demandate il compito a qualcun’altro, al papà per esempio. Il bebè infatti percepisce le sensazioni negative e dondolandolo in maniera errata potreste sortire l’effetto contrario.

newborn-2186612_1920

Fascialo per rassicurarlo

Un’alternativa è fasciarlo. Non con coperte troppo strette perché potrebbe dare fastidio la costrizione e il calore eccessivo. Cingetelo eventualmente soltanto sui lati con un cuscino da allattamento. Inoltre, per fare una passeggiata o delle commissioni, potreste avvolgerlo a voi con un marsupio o una fascia di modo che l’ondeggiare del vostro passo funga da rilassante naturale.

Il sonno deve essere tranquillo

Assicuratevi che il sonno del bambino sia sereno. Liberate la culla o il lettino da giochi rumorosi e ingombranti affinché il neonato non si svegli improvvisamente. Ma non deve esserci troppo silenzio. Infatti quando il bebè è nell’utero non si trova avvolto nel silenzio ma da un leggero brusio, potete quindi riprodurlo con del rumore bianco scaricabile su un qualsiasi smartphone come mp3 o come app. Infine usate un ciuccio che può risultare un oggetto rassicurante e materno per il vostro bimbo.

LEGGI ANCHE: Ciuccio sì o ciuccio no? Consigli e suggerimenti sul corretto utilizzo

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820