Uscita autonoma da scuola, c’è l’emendamento | Il ministro Fedeli: “Lo abbiamo voluto noi”

di Redazione

» Cronaca » Uscita autonoma da scuola, c’è l’emendamento | Il ministro Fedeli: “Lo abbiamo voluto noi”

Uscita autonoma da scuola, c’è l’emendamento | Il ministro Fedeli: “Lo abbiamo voluto noi”

| martedì 31 Ottobre 2017 - 18:30

Impasse superata sullo scottante tema dell’uscita autonoma degli studenti con meno di 14 anni. Il ministro Valeria Fedeli ha infatti annunciato la presentazione dell’emendamento al decreto fiscale che riguarda la possibilità per i genitori di scegliere l’uscita autonoma dei figli dalle scuole medie sollevando gli istituti dalla responsabilità.

“Abbiamo spinto noi perché fosse presentato”, ha detto il ministro dell’Istruzione aggiungendo di aver “utilizzato il decreto legge per risolvere la questione velocemente”. L’emendamento è stato proposto dal Pd: “I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell’eta’ di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo di loro autoresponsabilizzazione – si legge nell’emendamento Pd – possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni”.

Un emendamento simile è stato presentato anche da Mdp, specificando che l’uscita va autorizzata dai genitori per iscritto, “con nota indirizzata al dirigente”. Il segretario del Pd, Matteo Renzi, all’indomani delle polemiche aveva promesso un intervento immediato “per lasciare libera scelta alle famiglie”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820