Corea, Trump invia due bombardieri B-1B | Pyongyang: “Sono gangster imperialisti”

di Emanuele Termini

» Cronaca » Corea, Trump invia due bombardieri B-1B | Pyongyang: “Sono gangster imperialisti”

Corea, Trump invia due bombardieri B-1B | Pyongyang: “Sono gangster imperialisti”

| venerdì 03 Novembre 2017 - 08:21

Il presidente Trump non allenta la pressione sulla Corea del Nord e le sue ambizioni nucleari. Alla vigilia della visita del presidente Usa in Asia, due bombardieri strategici Usa B-1B hanno condotto esercitazioni sulla Corea del Sud. La notizia è stata confermata dalla Us Air Force, tramite la portavoce Victoria Hight.

“La realtà mostra chiaramente che gli imperialisti Usa, stile gangster, sono quelli che stanno aggravando la situazione nella penisola coreana cercando di innescare una guerra nucleare”, ha dichiarato la Kcna, segnalando che nelle esercitazioni erano coinvolti anche aerei da combattimento giapponesi e di Seul.

Trump arriverà domenica in Asia, per la sua prima visita da presidente in Giappone e poi nella Corea del Sud, in Vietnam e nelle Filippine. L’obiettivo di Trump, ha spiegato il consigliere per la Sicurezza Nazionale, H.R. McMaster, è quello di accrescere il supporto internazionale intorno all’impegno di fermare il programma atomico di Pyongyang.

“Il presidente è consapevole del fatto che il tempo sta per scadere”, ha detto McMaster, ricordando le sanzioni approvate contro la Corea del Nord e le pressioni sulla Cina perché spinga la Corea del Nord a rinunciare all’atomica. Trump ha minacciato di “distruggere completamente” la Corea del Nord.

Il B-1B, d’altronde, è la spina dorsale dei bombardieri americani: è stato progettato per l’uso di bombe nucleari su lunghe distanze. L’Air Force americana ha confermato la presenza di aerei da combattimento sudcoreani e giapponesi al fianco degli Stati Uniti durante le esercitazioni di ieri precisando che non è stato sganciato alcun ordigno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820