Sicilia, la giunta Musumeci pronta in 2 settimane |Sabato la proclamazione del nuovo governatore

di Redazione

» Politica » Sicilia, la giunta Musumeci pronta in 2 settimane |Sabato la proclamazione del nuovo governatore

Sicilia, la giunta Musumeci pronta in 2 settimane |Sabato la proclamazione del nuovo governatore

| giovedì 16 Novembre 2017 - 09:03

Inizierà ufficialmente sabato, con la proclamazione presso la Corte d’Appello, l’era Musumeci al governo della Sicilia e con molta probabilità lo stesso giorno, o al massimo lunedì, si insedierà a Palazzo d’Orleans. Intanto proseguono le riunioni con i vertici dei partiti della maggioranza per trovare una sintesi e presentarsi, entro due settimane, con la giunta già composta.

Tutto ruoterebbe attorno a quattro nomi già sicuri: Gaetano Armao, Roberto Lagalla, Toto Cordaro, Gianpiero Cannella. Da risolvere il nodo legato al nome di Vittorio Sgarbi.

Musumeci, come più volte ribadito, farà scelte autonome e dovrebbe ripartire i posti proprio in base alle preferenze ottenute alle urne dai partiti che lo hanno sostenuto.

Secondo i risultati elettorali, dunque, 5 posti dovrebbero andare in quota Forza Italia, dove è certo Gaetano Armao, voluto da Silvio Berlusconi, a cui dovrebbe andare la delega all’Economia. Due posti all’Udc e altrettanti ai Popolari e Autonomisti, con Toto Cordaro e Roberto Lagalla.

A Fratelli d’Italia-Lega andrà un solo assessorato: i nomi Gianpiero Cannella, dell’area di Giorgia Meloni e Alessandro Pagano.

L’ultimo assessore sarà indicato da Diventerà Bellissima e la scelta sarà tra Ruggero Razza, avvocato, e  il deputato ragusano Giorgio Assenza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820