Black Friday: tutto quello che c’è da sapere sulla giornata di supersconti

di Redazione

» Costume » Black Friday: tutto quello che c’è da sapere sulla giornata di supersconti

Black Friday: tutto quello che c’è da sapere sulla giornata di supersconti

| martedì 21 Novembre 2017 - 11:42

Sarà venerdì 24 il cosiddetto Black Friday, il giorno di novembre dedicato agli affari prenatalizi. Anche se negli USA e in tutto il mondo ormai si parla di black week, un’intera settimana di sconti sia on line che nei negozi in cui approfittare di offerte imperdibili.

Dall’abbigliamento all’elettronica, i negozi e gli store on line propongono un’ampia scelta di prodotti fra i quali scegliere quell’oggetto che da tempo vi serviva o, perché no, i regali di Natale risparmiando cospicue somme. La settimana si concluderà con il Cyber Monday, il lunedì dedicato soltanto agli acquisti e-commerce per i quali si è registrato un notevole aumento negli ultimi anni.

Perché il venerdì è nero?

Il Black Friday nasce negli anni ’50 e corrisponde al venerdì successivo al Ringraziamento e all’inizio degli acquisti natalizi. L’origine del nome non è certa ma l’ipotesi più accreditata finora è quella che fa riferimento al traffico di auto e di persone che si verifica nelle strade e nei negozi statunitensi causando non pochi problemi alla viabilità e alla sicurezza dei cittadini. Un’altra spiegazione invece fa riferimento ai conti dei commercianti che da rossi, in perdita, diventano neri, in risalita.

Black Friday anche in Italia

Se il Black Friday nasce negli Usa, adesso un po’ ovunque i negozi ne approfittano per lanciare promozioni esclusive. Per quanto riguarda l’e-commerce invece da Amazon a Yook, da Zalando a eBay, da ePrice ad Asos, un po’ tutti i siti propongono iniziative vantaggiose. Persino i siti di elettronica come Mediaworld, Unieuro, Expert o quelli di viaggi come Ryanair ed eDreams si sono adeguati al Black Friday con tariffe introvabili.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820