Icerberg è tornata a casa. Il lieto fine per il cane sequestrato in Danimarca – VIDEO

di Valentina Grasso

» Animali » Icerberg è tornata a casa. Il lieto fine per il cane sequestrato in Danimarca – VIDEO

Icerberg è tornata a casa. Il lieto fine per il cane sequestrato in Danimarca – VIDEO

| martedì 21 Novembre 2017 - 11:03

E’ tornata in Italia Iceberg, la Dogo Argentina sequestrata a Copenaghen al suo padrone, il cuoco di Avellino Giuseppe Perna. A fine maggio la cagnolina era stata strappata dalle mani del suo padrone perché razza proibita e pericolosa in Danimarca. Mentre quindi Giuseppe ha potuto fare ritorno verso casa, la sua Iceberg è stata costretta a rimanere in Danimarca.

Cosa è accaduto a maggio

Icerberg era partito insieme a Giuseppe Perna che lavorava come cuoco a Copenaghen. Entrato legalmente in Danimarca non aveva subito controlli alla dogana. In seguito a un litigio tra Iceberg e un altro cane, il Dogo Argentino viene segnalato da un osservatore anonimo. Viene quindi prelevato dalla casa di Giuseppe Perna dalla polizia locale e portato in un canile danese in attesa di essere soppressa.

Il lieto fine per Iceberg

Grazie all’intervento dell’ENPA, dell’associazione danese FairDog e dell’on. Brambilla, che è subito intervenuta contattando il Ministero dell’Ambiente danese, ieri Iceberg dopo 6 mesi ieri ha fatto il suo ritorno in Italia all’aeroporto Roma-Fiumicino. “L’incubo è finito – ha detto Giuseppe Perna – Finalmente dopo 6 mesi ci siamo potuti riabbracciare. Ringrazio tutti quelli che ci hanno sostenuto, la gente comune. Ora la porto subito a casa“.

“Siamo felici per il lieto fine”, ha dichiarato Carla Rocchi, presidente nazionale dell’Enpa, che ha accolto Iceberg insieme a Giuseppe Perna e Charlotte Andersson di FairDog. “Devo ringraziare tutti: Noemi innanzitutto, i milioni di italiani che ci hanno sostenuto in questa difficilissima battaglia, il nostro Ministro degli Esteri Alfano, l’ambasciata d’Italia a Copenaghen, l’ambasciata danese in Italia, il governo danese. Abbiamo vinto una battaglia di civiltà e l’approvazione della legge è un importante, ma ancora insufficiente, passo in avanti. L’obiettivo è cancellare del tutto la lista delle razze pericolose anche in Danimarca. E il pensiero va agli oltre 600 cani uccisi dal 2010 solo perché colpevoli di appartenere a razze proibite. Ci auguriamo che Iceberg con la sua storia abbia contribuito a far voltare pagina per sempre.”

Anche Noemi si è adoperata per salvare Iceberg. La cantante a luglio ha partecipato a un incontro tra Enpa e l’Ambasciatore danese in Italia e poi è andata, con una delegazione Enpa, a Copenaghen per incontrare l’Ambasciatore italiano in Danimarca. Dopo il colloquio Icerberg ottenne la grazia. L‘ultimo passo è stata l’approvazione con effetto retroattivo della legge che cancella i Dogo Argentini dalla lista delle razze pericolose e da sopprimere in Danimarca.

Fonte: Movimento Animalista

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820