Cani e gatti: consigli per proteggere i nostri cuccioli dai malanni di stagione

di Valentina Corrao

» Salute » Cani e gatti: consigli per proteggere i nostri cuccioli dai malanni di stagione

Cani e gatti: consigli per proteggere i nostri cuccioli dai malanni di stagione

| sabato 25 Novembre 2017 - 08:00

Con l’arrivo dell’inverno, il freddo insidia anche i nostri pet. Giungono i primi acciacchi per cani e gatti, dunque non resta che proteggerli dalle basse temperature, perché raffreddori, tracheiti, bronchiti, dolori articolari e dissenteria possono minacciarli. Nel caso di malesseri, cani e gatti manifestano i loro sintomi con poca reattività, ovvero se mangiano poco e se riducono il movimento e il gioco. Iniziare una cura è il rimedio migliore per i nostri piccoli amici ma, in situazioni più gravi, sarebbe meglio portarli dal veterinario.

Ottimi i rimedi naturali, come il propoli e la vitamina B, rafforzano il sistema immunitario e i tessuti ossei. Inoltre si può anche sbriciolare della frutta secca nella pappa. Nel caso di dissenteria si possono somministrare dei fermenti lattici per uso animale. Ma attenzione ai polpastrelli: è necessario controllare spesso le zampette perché i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di dermatiti da freddo.

Per prevenire le irritazioni, basta una crema protettiva e idratante. Con il cambio di stagione è importante ossigenare il pelo, spazzolandolo in modo frequente: per loro è un vero e proprio isolante termico! Il gatto è più freddoloso del cane, quindi è fondamentale un’alimentazione calorica, come cibo energetico ricco di grassi e proteine contenute nella carne fresca avicola e nel pesce senza esagerare con pasta e pane. Non può mancare una buona dose di coccole al giorno…solo così Fido e Micio avranno una salute sprint!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820