Ricette semplici e veloci: il broccolo gratinato con besciamella e formaggio

di Redazione

» Cucina » Ricette semplici e veloci: il broccolo gratinato con besciamella e formaggio

Ricette semplici e veloci: il broccolo gratinato con besciamella e formaggio

| sabato 25 Novembre 2017 - 07:00

Il broccolo è uno dei protagonisti della stagione autunnale e invernale. Esistono decine di modi per prepararlo: si possono creare dei fagottini, delle vellutate e dei primi piatti molto gustosi. Ma i broccoli possono essere utilizzati anche per creare dei secondi: tra le ricette più amate c’è quella del broccolo gratinato con besciamella e parmigiano, che richiede davvero poco tempo e uno spreco minimo di energie. Perchè ammettiamolo: cucinare può essere spesso stancante ma anche molto soddisfacente…soprattutto se il piatto è ben riuscito!

INGREDIENTI BROCCOLO GRATINATO PER 4 PERSONE

  • Broccolo verde 600 grammi
  • Parmigiano Reggiano 25 grammi
  • Noce Moscata
  • Pepe Nero
  • Burro 50 grammi
  • Farina 50 grammi
  • Latte intero 500 ml
  • Pangrattato

PREPARAZIONE BROCCOLO GRATINATO

  • 5 minuti per bollire il broccolo
  • 20 minuti in forno

PROCEDIMENTO

Pulire il broccolo per eliminare la presenza di insettini vari, eliminare il gambo e separare le cimette. Portare a bollore un tegame pieno d’acqua e aggiungere le cimette da far bollire per 5 minuti. Fare raffreddare.

Intanto preparate la besciamella. Fate scaldare il latte intero, a parte fate sciogliere il burro in un pentolino. Aggiungete la farina al pentolino contentente il burro e mescolate per evitare la formazione di grumi. Infine rimettete il pentolino sul fuoco. Aromatizzate il latte con noce moscata e sale e successivamente versatene un po’ sul composto di burro e farina. Subito dopo unite tutto il resto e mescolate, cuocendo per 5/6 minuti.

A questo punto siete pronti per infornare. Una volta che avrete preparato e raffreddato il broccolo, posizionatelo in una pirofila, versate sopra la besciamella, spolverate con il parmigiano e infine con il pangrattato. Preriscaldate il forno a 200 gradi e infornate per 20 minuti fino a quando non vedrete una crosticina dorata in superficie. I vostri broccoli sono pronti!

PROPRIETÀ BENEFICHE DEL BROCCOLO

Ricco di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2, fibra alimentare, tiossazolidoni, il broccolo è una cura naturale per la tiroide. È consigliato per chi soffre di stitichezza ma anche per l’alto potere antiossidante capace di rafforzare le difese immunitarie; il broccolo viene suggerito per sconfiggere l’Helicobacter pylori, un batterio che causa gastriti ed ulcere. Inoltre questo tipo di verdura combatte la ritenzione idrica, aiuta l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi pericolosi. Infine, allontana il rischio di cataratta e protegge dall’ictus.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820