Ridurre lo stress? E’ possibile con 15 minuti di solitudine al giorno

di Valentina Grasso

» Salute » Ridurre lo stress? E’ possibile con 15 minuti di solitudine al giorno

Ridurre lo stress? E’ possibile con 15 minuti di solitudine al giorno

| martedì 28 Novembre 2017 - 18:28

Un quarto d’ora di silenzio e solitudine fa bene alla mente e all’anima. Un team di psicologi dell’Università di Rochester di New York, analizzando centinaia di soggetti, ha riscontrato che bastano soltanto 15 minuti al giorno per ritrovare la serenità.

I dati pubblicati sul Personality and Social Psychology Bulletin sono il risultato di una serie di test eseguiti su soggetti adulti in tre step differenti. Il primo ha analizzato 114 persone a cui, dopo aver sostenuto una conversazione, è stato chiesto di trascorrere un quarto d’ora completamente da soli. Nei questionari compilati è emerso che chi ha aveva usufruito di quei minuti di silenzio aveva iniziato ad essere meno irritabile e meno negativo.

In una fase successiva, analizzando un altro gruppo di persone, è stato dimostrato che non importava come queste trascorressero il quarto d’ora di solitudine. Leggendo un libro o sorseggiando una bevanda calda o semplicemente in compagnia dei propri pensieri, è stato notato che il livello di benessere aumentava fino a quando il superamento dei 15 minuti iniziava a causare un senso di isolamento.

Infine a 173 persone è stato chiesto di passare 15 minuti al giorno per una settimana e di non ripetere la routine nella settimana successiva. Confrontando i due momenti è stato notato che nella prima settimana si era ottenuto un senso di relax e benessere perduto poi in quella successiva. La ricerca ha inoltre dimostrato che lo stress viene eliminato se si sceglie di stare da soli consapevolmente e non se ci viene imposto. Al contrario infatti aumenterebbero i sentimenti negativi causati dalla solitudine.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820