Rohingya, Papa Francesco ringrazia il Bangladesh | “Grande sacrificio sotto gli occhi di tutto mondo”

di Redazione

» Città del Vaticano » Rohingya, Papa Francesco ringrazia il Bangladesh | “Grande sacrificio sotto gli occhi di tutto mondo”

Rohingya, Papa Francesco ringrazia il Bangladesh | “Grande sacrificio sotto gli occhi di tutto mondo”

| giovedì 30 Novembre 2017 - 17:21

Anche in Bangladesh è il tema della persecuzione della popolazione rohingya a fare da sfondo agli incontri di Papa Francesco con le autorità del Paese. Francesco ha infatti ricordato la generosità del Bangladesh “nel suo slancio umanitario a favore dei rifugiati affluiti in massa dallo Stato di Rakhine (i rohingya)” che “è stato fatto con non poco sacrificio e sotto gli occhi del mondo intero”.

“È necessario che la comunità internazionale attui misure efficaci nei confronti di questa grave crisi”, ha detto nel suo primo discorso in Bangladesh, nel palazzo presidenziale Bangabhapan. “Nessuno di noi può mancare di essere consapevole della gravità della situazione, dell‘immenso costo richiesto di umane sofferenze e delle precarie condizioni di vita di così tanti nostri fratelli e sorelle, la maggioranza dei quali sono donne e bambini, ammassati nei campi-profughi”.

Secondo il Santo Padre, è necessario “che la comunità internazionale attui misure efficaci nei confronti di questa grave crisi”, non solo lavorando per risolvere le questioni politiche, “ma anche offrendo immediata assistenza materiale al Bangladesh nel suo sforzo di rispondere fattivamente agli urgenti bisogni umani”.

“Il Bangladesh è una nazione che si sforza di raggiungere un’unità di linguaggio e di cultura nel rispetto per le diverse tradizioni e comunità, che fluiscono come tanti rivoli e ritornano ad arricchire il grande corso della vita politica e sociale del Paese“, ha ricordato Papa Bergoglio: “Nel mondo di oggi nessuna singola comunità, nazione o Stato, può sopravvivere e progredire nell’isolamento. In quanto membri dell’unica famiglia umana, abbiamo bisogno l’uno dell’altro e siamo dipendenti l’uno dall’altro”.

Il presidente del Bangladesh Abdul Hamid, ricordando al Papa che il proprio governo ha “dato riparo a un milione di rohingya scacciati” dal Rakhine, ha sottolineato la “molto lodevole posizione” del Papa “in favore dei rohingya perseguitati e la sua appassionata voce contro tale brutalità”.

Ciò, ha detto, “dà speranza per la soluzione della crisi. La sua vicinanza a loro, la richiesta di aiutarli e di assicurare loro pieni diritti, dà alla comunità internazionale la responsabilità di agire con prontezza e sincerità”. Il presidente ha espresso anche “sincera gratitudine” per la creazione da parte del Papa del primo cardinale della storia del Bangladesh, l’arcivescovo di Dacca Patrick D’Rozario

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820