Diabete di tipo 2, nuove speranze di guarigione |Potrebbe essere sconfitto con una dieta liquida

di Denise Marfia

» Salute » Diabete di tipo 2, nuove speranze di guarigione |Potrebbe essere sconfitto con una dieta liquida

Diabete di tipo 2, nuove speranze di guarigione |Potrebbe essere sconfitto con una dieta liquida

| mercoledì 06 Dicembre 2017 - 14:04

Minestre e frullati a basso contenuto calorico potrebbero sconfiggere il diabete di tipo 2. Quasi la metà dei 298 volontari che si sono sottoposti a questa dieta liquida per 5 mesi, infatti, sono riusciti a perdere almeno 15 chili e il diabete di tipo 2 di cui soffrivano è scomparso.

La sperimentazione è stata fatta a Newcastle e Glasgow, i risultati sono stati pubblicati sul Lancet medical journal.

Ogni giorno i partecipanti alla sperimentazione dovevano consumare quattro pasti liquidi: si trattava di bustine di polvere da sciogliere in acqua, per fare una minestra o un frullato, con un contenuto di 200 calorie e la giusta composizione di nutrienti. Una volta perso peso, i dietisti hanno poi aiutato i pazienti a reintrodurre cibi solidi e salutari.

In base ai dati pubblicati, il 46% dei pazienti che ha iniziato la sperimentazione è guarito un anno dopo, l’86% che aveva perso 15 chili o di più ha visto scomparire il diabete di tipo 2 e solo il 4% è guarito con le terapie ora in uso. I medici sottolineano che comunque non si tratta però di una cura definitiva: se si riprende peso infatti, il diabete ritorna.

Il grasso del corpo che si accumula intorno al pancreas provoca stress alle sue cellule, che controllano i livelli di zucchero nel sangue e smettono di produrre insulina, facendo schizzare lo zucchero a livelli fuori controllo. Perdendo grasso, il pancreas riprende invece a funzionare correttamente.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820