Palermo, aperitivo con raccolta fondi per le tartarughe a Mondello

di Redazione

» Cronaca » Palermo, aperitivo con raccolta fondi per le tartarughe a Mondello

Palermo, aperitivo con raccolta fondi per le tartarughe a Mondello

| venerdì 06 Settembre 2013 - 19:06

Progetto tartarughe, tartarughe, caretta caretta, Palermo, Mondello, WWF, Rotary club, Ombelico del Mondo

PALERMO, 6 SETTEMBRE 2013 – Il “Progetto tartarughe” approda a Palermo, nel lido Ombelico del Mondo a Mondello, dove lo scorso 14 luglio una “caretta caretta” ha deposto le uova sulla spiaggia. WWF e Rotary club teatro del sole hanno promosso un aperitivo per raccogliere fondi a favore della protezione di questi animali marini.

 

“Il Progetto tartarughe – spiega Laura Genco, della riserva naturale Capo Rama – si occupa del recupero degli esemplari spiaggiati, del monitoraggio degli arenili e anche di trovare metodi di pesca alternativi che abbiano meno impatto sulle tartarughe. La maggior parte di questi animali millenari, infatti, muore incastrata nelle reti, perché non riesce a risalire per prendere aria”.

 

Nel lido, per sensibilizzare ed educare adulti e bambini sul mondo marino, ci sono le ricostruzioni a grandezza naturale delle tre tartarughe marine che vivono nel mediterraneo: la “caretta caretta”, la “tartaruga verde” e l’enorme “tartaruga liuto”. Diversi cartelloni spiegano le caratteristiche degli anfibi e come soccorrerli. Sono state realizzate anche delle riproduzioni del momento della schiusa delle uova e dei primi momenti dopo la nascita.

 

“Abbiamo creato un workshop per i gestori dei lidi in modo che possano riconoscere i solchi lasciati dalla tartarughe marine e togliere eventuali barriere”, ha spiegato i presidente della VII Circoscrizione, Pietro Gottuso. “Il fatto che le tartarughe vengano a nidificare a Mondello e segno che la nostra spiaggia è pulita”.

 

Intanto la schiusa delle uova depositate a Mondello è prevista per la metà del mese. E domenica un esemplare di  tartaruga di 35 chili verrà liberato in mare dopo aver ricevuto le cure del WWF.

 

Progetto tartarughe, tartarughe, caretta caretta, Palermo, Mondello, WWF, Rotary club, Ombelico del Mondo

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820