L’Ars cambia il volto dell’Irsap: silurato Cicero e l’intero cda

di Redazione

» Cronaca » L’Ars cambia il volto dell’Irsap: silurato Cicero e l’intero cda

L’Ars cambia il volto dell’Irsap: silurato Cicero e l’intero cda

| mercoledì 25 Settembre 2013 - 17:38

ars aula vuota

PALERMO, 25 SETTEMBRE 2013 – Il governo Crocetta inciampa nel voto d’aula ad appena 48 ore dallo strappo col Pd: con 42 voti a favore e 7 contrari, l’Ars ha approvato le modifiche per la governance dell’Irsap, cambiando il volto dell’Istituto.

 

La legge istitutiva dell’Irsap adesso cambia e il provvedimento riguarda anche Alfonso Cicero, nomina fatta dal governatore Rosario Crocetta in piena estate e contestata da maggioranza e opposizione in I commissione. Proprio l’uomo di Confindustria a capo del cda dell’Istituto, alla luce della nuova normativa dovrà lasciare l’incarico entro 180 giorni. La legge è stata emendata dal M5S e dal Pd, con gli interventi in aula di Bruno Marziano, presidente della III commissione, e del capogruppo pentastellato Giancarlo Cancelleri.

 

“È una grande vittoria soprattutto per chi fa impresa in Sicilia. Finalmente nel Cda siederanno persone che vengono dal settore, scelte mediante elezioni, e non nel chiuso delle stanze dell’assessorato come è stato sempre fatto finora”. Lo dice Giancarlo Cancelleri, primo firmatario della legge commentando l’approvazione della legge che modifica l’assetto dell’Irsap. “Il Consiglio di amministrazione del’Irsap – aggiunge – sarà composto da cinque membri dotati di particolare e comprovata esperienza nel settore delle attività produttive. Due verranno nominati su proposta dell’assessore regionale per le attività produttive, i restanti tre saranno nominati tra gli iscritti alle associazioni di categoria (industriali, commercianti, artigiani, cooperative, agricoltori) maggiormente rappresentative nel territorio regionale, a seguito di elezione congiunta, fra i quali il presidente della Regione sceglierà il presidente dell’Irsap”. “La legge – afferma Cancelleri – toglie parecchi spazi a quella logica clientelare delle nomine per controllare settori vitali da cui dipende l’economia della regione”.

 

La norma stabilisce nuovi criteri: l’assessorato alle Attività produttive entro 180 giorni dovrà emanare il bando per l’attribuzione dei seggi alle associazioni del mondo delle imprese in base alla loro rappresentatività. Il Cda sarà composto da tre membri indicati dalle associazioni di categoria e da due componenti di nomina governativa; il presidente dovrà essere scelto tra i tre consiglieri che rappresentano le imprese. I revisori dei conti saranno selezionati a sorteggio tra chi avrà i titoli per farlo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820