I 10 film horror da vedere la notte di Halloween

di Redazione

» News » I 10 film horror da vedere la notte di Halloween

I 10 film horror da vedere la notte di Halloween

| mercoledì 30 Ottobre 2013 - 17:41

Se la festa di Halloween corrisponde al terrore, cosa c’è di meglio del guardare un film nella notte in cui esseri malvagi e paura sono i protagonisti? Ovviamente non parliamo di commedie, bensì del cliché “halloweeniano” per eccellenza: i film horror.

Si, film horror e halloween vanno di pari passo, basti pensare al fatto che una tra le saghe di horror più famosi si chiami appunto come l’omonima festa: la figura (e soprattutto la maschera) di Michael Myers che uccide senza scrupoli chiunque gli capiti davanti per puro sadismo, è diventata una sorta di must per il proprio costume terrificante.

Sebbene “Halloween” sia il film che più si avvicina allo spirito della festa, non è l’unico che merita di essere guardato la notte del 31 ottobre, infatti abbiamo pensato di stilare per voi la lista dei 10 migliori film horror da guardare la notte di halloween:

film di halloween

Halloween. Ne abbiamo già parlato prima, la storia di Michael Myers è ormai un classico della filmografia horror mondiale, qualsiasi episodio della saga è consigliato, la paura è comunque assicurata

L’Esorcista. Immortale, sia nella versione integrale sia nelle rivisitazioni dei nostri giorni, un must tra gli horror, che merita di essere rivisto qualora lo conosciate già.

Ju-On – The Grudge. Abbiamo scelto la versione giapponese e non quella americana perché riteniamo faccia più paura e quindi più adatta all’atmosfera della festa: è una saga, ma personalmente preferiamo il primo episodio, che narra la storia di un padre che in un impeto di furia uccide la moglie ed il figlio. L’insegnante del piccolo, andando alla sua ricerca ed entrando nell’abitazione dov’è avvenuto l’omicidio, rimane vittima della maledizione della casa.

L’esorcismo di Emily Rose. Se i film horror non vi impressionano perché li ritenete un prodotto di finzione, sappiate che questo narra di una storia vera: come da titolo parla di  una ragazza, Emily Rose (un nome fittizio),  della sua possessione da parte del diavolo e, ovviamente, del relativo esorcismo.

Shutter.   Il classico j-horror (dove la j sta per japan) che merita di essere visto: narra della storia di una coppia di fidanzati i quali, dopo aver investito una ragazza lasciandola morire senza prestare soccorso, vengono perseguitati dal suo spirito che si mostra soltanto quando fotografato.

The Ring. Remake americano della versione giapponese Ringu, narra di alcuni malcapitati che in seguito alla visione di una particolare videocassetta, ricevono una chiamata in cui una terrificante voce li avvisa che gli rimangono solo 7 giorni di vita. Una giornalista di nome Rachel (Naomi Watts) indagherà sulla videocassetta maledetta.

1921 – Il mistero di Rookford. Meraviglioso (ed inquietante) film in cui si narra del misterioso omicidio di un ragazzino in un collegio vicino Rookford e si pensa che il colpevole sia un fantasma che si aggiri da anni per la scuola. Una poliziotta di nome Florence indaga sul caso e credeteci, il finale è veramente inaspettato.

Shining.  Penso non siano necessarie descrizioni, il capolavoro firmato Kubrick merita di essere visto (e rivisto) anche in questa occasione.

The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair.   Forse uno dei film la cui trama si adatta meglio allo spirito della festa, parla della scomparsa di tre ragazzi nell’ottobre del 1994 nei boschi vicino Burkittsville (chiamato anticamente Blair) e dei video ritrovati qualche giorno dopo girati dai ragazzi stessi.

Profondo Rosso.   Ultimo, ma non per importanza, sarà perché siamo un po’ patriottici, ma non possiamo non includere Dario Argento nella lista. Antico e mai stancante, è uno dei più importanti nella storia della filmografia horror. Da rivedere assolutamente.

VAI ALLA GALLERY

LE RICETTE PER UN HALLOWEEN MOSTRUOSO 

Cosa si mangia durante la Festa dei morti

Cupcakes mostruosi di Halloween

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820