Rapporto Ocse, italiani pagano la crisi | Ultimi in classifica per il benessere

di Redazione

» News » Rapporto Ocse, italiani pagano la crisi | Ultimi in classifica per il benessere

Rapporto Ocse, italiani pagano la crisi | Ultimi in classifica per il benessere

| martedì 05 Novembre 2013 - 18:53

Italia fanalino di coda per qualità della vita nella classifica Ocse “How’s life 2013”. L’Italia risulta tra i paesi che hanno subito i colpi più duri dalla crisi. I cittadini del Belpaese hanno subito un calo del reddito del 7% in cinque anni e i dati relativi all’impegno civile, la sicurezza personale, l’occupazione, le connessioni sociali, la qualità ambientale, il benessere soggettivo e l’istruzione sono molto al di sotto della media.

Secondo il rapporto il grado di soddisfazione per la qualità complessiva della vita per gli italiani è sceso del 10% tra il 2007 e il 2012. Peggio dell’Italia sono solo i numeri che riguardano Spagna e Grecia (calati rispettivamente del 12% e del 20%).

Il dato che emerge e’ che la famiglia media italiana e’ stata duramente colpita dalla crisi, piu’ di altri Paesi. Dal 2007 al 2011 l’Italia ha registrato un calo del reddito disponibile delle famiglie di circa il 7%, uno dei dati peggiori tra i paesi Ocse. L’impatto della crisi si e’ manifestata con una frenata dell’occupazione e con un deterioramento delle condizioni del mercato del lavoro: tra il 2007 e il 2012, il tasso di occupazione e’ diminuito di oltre 1 punto percentuale in Italia, mentre il tasso di disoccupazione a lungo termine e’ aumentato di quasi 3 punti percentuali. La mancanza di lavoro ha inciso sul livello di soddisfazione complessiva di vita. Dal 2007 al 2012, infatti, la percentuale di italiani che dichiarano di essere molto soddisfatti della loro vita sono scesi dal 58% al 42%. Su questo fronte il nostro Paese e’ tra i peggiori d’Europa.

Durante la crisi, segnala l’Ocse, e’ diminuita la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nel modo in cui funziona la democrazia. La percentuale di italiani che ha fiducia nel governo e’ scesa dal 30% al 28% tra il 2007 e il 2012. Nello stesso periodo, tuttavia, sono aumentate nuove forme di solidarietà  e di impegno. La percentuale di persone che riferiscono di aver dedicato tempo al volontariato e’ aumentata di 4 punti percentuali tra il 2007 e il 2012, un aumento più’ forte rispetto alla media Ocse.

Anche il divario di genere, che complessivamente si e’ ridotto negli altri Paesi, resta abbastanza marcato nel nostro Paese. In particolare rispetto ai salari.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820