Scovati due boss messinesi latitanti dal 2008 | Uno si è suicidato all’arrivo dei carabinieri

di Redazione

» Cronaca » Scovati due boss messinesi latitanti dal 2008 | Uno si è suicidato all’arrivo dei carabinieri

Scovati due boss messinesi latitanti dal 2008 | Uno si è suicidato all’arrivo dei carabinieri

| domenica 10 Novembre 2013 - 12:42

Due boss messinesi, Calogero e Vincenzino Mignacca, latitanti dal 2008, rintracciati dai carabinieri in un casolare nella campagna alla periferia di Lentini hanno tentato il suicidio per evitare la cattura.

I due, esponenti di spicco del clan dei tortoriciani, sono stati scovati questa notte dai carabinieri di Siracusa e di Messina in un casolare nel Siracusano. Uno dei due fratelli, Vincenzino Mignacca è morto dopo essersi sparato un colpo di pistola mentre l’altro, pure lui armato, è stato bloccato dai militari.

L’operazione è stata condotta dai reparti operativi del Gis di Messina e Catania, coordinati dai magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Messina. Calogero e Vincenzino Mignacca, rispettivamente di 41 e 45 anni, boss del clan mafioso di Tortorici, un paese del messinese sui Monti Nebrodi, sono stati condannati all’ergastolo con sentenze definitive per associazione mafiosa, omicidi, rapine, estorsioni ed altri reati.

I carabinieri dei Gruppi di intervento speciale, dopo avere circondato il casolare di campagna dove si nascondevano i due latitanti, hanno più volte intimato loro di arrendersi prima di fare irruzione nel covo sfondando la porta di ingresso e immobilizzando Calogero Mignacca che era in possesso di una pistola. Il fratello Vincenzino, che si trovava in un’altra stanza, alla vista dei militari coperti dagli scudi protettivi si è sparato un colpo di pistola alla tempia.

I due, coinvolti nell’operazione antimafia Icaro-Romanza, sono stati condannati all’ergastolo con l’accusa di associazione mafiosa, omicidi ed estorsioni commessi tra il 1997 e il 2000 nell’hinterland tirrenico messinese.

I fratelli Calogero e Vincenzino Mignacca figuravano nella lista dei 30 più pericolosi latitanti d’Italia; di loro si erano perse le tracce quattro anni e cinque mesi fa. Indicati dagli inquirenti come esponenti di spicco e killer del clan dei Tortoriciani, sono stati condannati a diversi ergastoli. L’ultima condanna era divenuta definitiva il 25 luglio 2008, quando si erano resi irreperibili. Originari di Montalbano Elicona, un paesino dei Nebrodi, inizialmente allevatori poi titolari di una impresa di materiale edile, erano stati protagonisti di un’ascesa criminale inarrestabile.

I Migliacca erano stati condannati, tra l’altro, come esecutori materiali dell’uccisione di Maurizio Vincenzo Ioppolo, indicato come “esattore” delle tangenti per conto del clan dei Bontempo Scavo nella zona di Brolo. I due fratelli avevano infine riportato differenti sentenze in appello nell’ambito del processo “Mare nostrum”: Vincenzino 4 ergastoli, mentre per Calogero la pena confermata era stata di 4 anni e 10 mesi. Gli investigatori avevano dato la caccia ai due boss latitanti sui Nebrodi, in Calabria e nel siracusano, dove oggi sono stati individuati. Qualche anno fu scoperto un covo dove si erano nascosti ancora ‘caldo’ nei dintorni di Randazzo. Il pentito Santo Gullo di recente aveva parlato di aiuti e protezioni di cui godevano i due fratelli latitanti, facendo capire che comunque non potevano essere lontani perché uno dei due era in pessime condizioni di salute. I carabinieri nei giorni scorsi hanno individuato l’ultimo covo dei Mignacca, che si trova in aperta campagna dove pascolano mucche e pecore.

Gli investigatori ritengono che i ricercati possano aver avuto delle coperture da parte di pastori della zona. Secondo la ricostruzione dei militari che hanno effettuato il blitz Calogero Mignacca, 41 anni si è fatto arrestare subito senza opporre resistenza, mentre il fratello Vincenzo, 46 anni, è stato trovato in un’altra stanza con in mano la pistola con la quale si è suicidato. Oltre alle due pistole i militari hanno sequestrato nel covo altri due fucili. Il casolare, con i muri non ancora intonacati, era molto spartano; i carabinieri lo stanno perquisendo alla ricerca di elementi utili alle indagini. Sul posto sono al lavoro anche i militari del Ris di Messina. Calogero e Vincenzino Mignacca ebbero un ruolo di primo piano nella faida mafiosa che tra l’inizio degli anni ’70 e la fine degli anni ’80 ha causato centinaia di morti nei paesi della fascia tirrenica del messinese.

“Ci congratuliamo con i carabinieri e la Dda di Messina e Catania per il blitz che ha portato all’individuazione del covo dei Mignacca e all’arresto di uno dei due”. Lo dice il presidente nazionale della Fai, Federazione delle associazioni antiracket e antiusura nazionale Giuseppe Scandurra. “Siamo certi – continua – che questa operazione rappresenti un’importante rassicurazione per gli operatori commerciali e i cittadini dei Nebrodi e della zona tirrenica del messinese dove operavano i due. La loro latitanza durata oltre cinque anni fa riflettere sulle complicita’ che quest’ultimi hanno avuto probabilmente anche tra persone non legate ai clan ai quali per l’ennesima volta chiediamo di denunciare e di non aver paura perché noi e le forze dell’ordine saremo accanto a loro”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820