Premio letterario internazionale “Mondello” | Canobbio, Magrelli e Siti in finale

di Stefania Brusca

» Costume » Premio letterario internazionale “Mondello” | Canobbio, Magrelli e Siti in finale

Premio letterario internazionale “Mondello” | Canobbio, Magrelli e Siti in finale

| venerdì 15 Novembre 2013 - 16:57

Un dialogo tra generazioni diverse per “vivere i libri”. Questo l’intento della trentanovesima edizione del Premio letterario internazionale “Mondello”. Andrea Canobbio con “Tre anni di luce” (Feltrinelli), Valerio Magrelli con “Geologia di un padre” (Einaudi) e Walter Siti con “Resistere non serve a niente” (Rizzoli) sono i vincitori del premio Opera italiana. Da questa terna sarà scelto nel pomeriggio il vincitore del  “Supermondello” e del “Mondello giovani”. Non si tratta di una selezione di “libri facili” ma tuttavia selezionati con l’intento di coinvolgere tutto il panorama culturale.

La selezione è affidata a una giuria di 240 lettori qualificati indicati da 24 librerie indipendenti segnalate dalla redazione dell’inserto culturale “Domenica” del Sole 24 Ore. La premiazione si terrà nella sede della Società siciliana per la storia patria con un evento condotto dalla giornalista Tiziana Ferrario.

Nell’ambito del premio “Mondello”, sono stati scelti anche i vincitori delle varie sezioni: Peter Esterhazy (autore straniero), Maurizio Bettini (critica) con “Vertere. Un’antropologia della traduzione nella cultura antica” (Einaudi), Marina Valensise (narrativa di viaggio) con “Il sole sorge a Sud. Viaggio contromano da Palermo a Napoli via Salento” (Marsilio). La giuria del “Mondello giovani” è composta da 100 studenti di dieci scuole superiori di Palermo a cui si sono aggiunti dieci studenti di Enna e dieci di Noto. Gianni Puglisi, presidente della fondazione “Sicilia” che promuove l’evento culturale, ha detto che “il Mondello si è rinnovato nella sua filosofia e nei suoi meccanismi. Il premio è caratterizzato da uno spiccato spirito di condivisione con il pubblico e con i lettori”. Puglisi inoltre ha lanciato ai giovani una piccola provocazione, una sfida che consiste “nel recuperare l’indice, con cui si sfoglia un libro, al posto del pollice usato per tablet e smartphone”.

Oltre a Puglisi era presente anche Ernesto Ferrero, direttore del Salone internazionale del libro di Torino che ha definito i librai “autentici eroi” e ha sottolieato l’importanza di puntare ad alti livelli di qualità. Solo così “si può uscire dalla crisi” del settore.

Vincitrice con “Crucivia” del premio “Subway – letteratura 2013” la giovane scrittrice Diletta Costanzo. Quest’anno in concomitanza con il premio “Mondello” la linea editoriale punta sul digitale. Alle sezioni under 35, under 19 e poesia si è aggiunta quella speciale “Città di Palermo”. Costanzo, oltre a essere un’attrice ha anche firmato la regia di programmi culturali per emittenti siciliane. Dieci i vincitori del concorso under 35: Luca Giumento, Marta Santomauro, Novita Amadei, Livia Del Gaudio, Luigi Bosco, Giacomo Alberto Vieri, Manuela Piemonte, Francesco Adamo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820