Comune di Palermo e Ars insieme per il superamento delle Province | “Basta alla paura per le cose nuove” /VIDEO

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Comune di Palermo e Ars insieme per il superamento delle Province | “Basta alla paura per le cose nuove” /VIDEO

Comune di Palermo e Ars insieme per il superamento delle Province | “Basta alla paura per le cose nuove” /VIDEO

| lunedì 25 Novembre 2013 - 12:37

Comune di Palermo e Assemblea regionale siciliana necessariamente insieme nel processo verso il tramonto definitivo delle Province e l’istituzione delle Città metropolitane e dei Liberi consorzi di Comuni. Una collaborazione necessaria – che ha portato di nuovo allo stesso tavolo il sindaco di Palermo Orlandoe il parlamentare regionale del Pd Cracolici (dopo gli scontri degli ultimi anni) – per un processo che si annuncia complicato e lungo, molto lungo se non ben affrontato e regolamentato.

Palermo, Catania e Messina saranno le prime tre città metropolitane in Sicilia. “Ma la città metropolitana – precisa il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – non nasce mica oggi e non nascerà certamente domani. La città metropolitana nei fatti esiste da anni ormai”.

Ma sia chiaro – avverte Orlando – non staremo qui a fare giochetti oziosi dietro a chi ci sta e chi non ci sta, cercando di convincere i comuni a far parte della città metropolitana. Chi ci vuole stare ci sta, a noi non puó che far piacere, ma se nessuno vuole starci ci stanno bene anche i nostri confini attuali”.

Le leggi di definizione del passaggio dalle Province alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi di Comuni dovrà essere approvata entro il prossimo 31 dicembre. “Domani la Commissione Affari istuzionali dell’Ars – annuncia Antonello Cracolici (Pd), che la presiede – comincerà l’esame del ddl sui liberi consorzi di comuni, a seguire quello sulle città metropolitane. Passaggi fondamentali nel processo di riforma che abbiamo avviato: dobbiamo partire dal cambiamento, non arrivarci, altrimenti rischiamo di non concludere nulla di ció che abbiamo avviato”.

“Inoltre – ha aggiunto Cracolici, in riferimento al disegno di legge di Nello Musumeci, che chiede il ripristino delle Province – non possiamo rimanere legati alle logiche del passatismo, peggiore addirittura del conservatorismo, che è la vera e propria paura delle cose nuove”.

Domani, proprio per illustrare alcune delle linee guida del processo di riforma, l’Asael (Associazione siciliana amministratori enti locali) organizza un incontro-dibattito, alle 9 a Palazzo delle Aquile sul nuovo riassetto territoriale. “Fari puntati – dice Matteo Cocchiara, presidente Asael – soprattutto sul sistema di elezione degli organi delle future città metropolitane, per analizzare lo strumento di rappresentanza democratica di questi nuovi soggetti istituzionali”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820