Letta dichiara “guerra al femminicidio”| Napolitano nomina cavaliere Lucia Annibali

di Redazione

» Cronaca » Letta dichiara “guerra al femminicidio”| Napolitano nomina cavaliere Lucia Annibali

Letta dichiara “guerra al femminicidio”| Napolitano nomina cavaliere Lucia Annibali

| lunedì 25 Novembre 2013 - 14:04

Nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Lucia Annibali, l’avvocatessa di Pesaro sfregiata con l’acido da due sicari assoldati dal suo ex fidanzato.

La nomina  è stata motivata “per il coraggio, la determinazione, la dignità con cui ha reagito alle gravi conseguenze fisiche dell’ignobile aggressione subita. Il comportamento di Lucia Annibali – si legge nella nota del Quirinale che riferisce la notizia – costituisce un fermo invito a reagire e a guardare al futuro rivolto a tutte le donne vittime della violenza maschile”.

Napolitano ha anche assegnato la sua Targa di rappresentanza alla campagna “NoiNo.org” organizzata da una rete di uomini per promuovere la sensibilizzazione a condannare ogni  forma di violenza maschile sulle donne.

Stamattina durante una conferenza stampa a palazzo Chigi il premier Enrico Letta, che ha appuntato sulla giacca un nastro rosso, simbolo della giornata, con il viceministro Maria Cecilia Guerra, ha spiegato l’attività del governo contro il femminicidio: “Fin dall’inizio il governo ha dichiarato guerra alla violenza contro le donne: è uno sforzo a tutto campo”.

“Se siamo in grado di applicare le norme contro la violenza delle donne – ha proseguito Letta – il nostro Paese può veramente cambiare: ora serve un passo avanti sulla cultura e sugli atteggiamenti”.

Tante le manifestazioni in tutta Italia e anche in Sicilia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820