Anche le arance Moro e Sanguinello sbarcano in Giappone | Cartabellotta: “Arancia rossa di Sicilia, unicum mondiale”

di Redazione

» Cronaca » Anche le arance Moro e Sanguinello sbarcano in Giappone | Cartabellotta: “Arancia rossa di Sicilia, unicum mondiale”

Anche le arance Moro e Sanguinello sbarcano in Giappone | Cartabellotta: “Arancia rossa di Sicilia, unicum mondiale”

| giovedì 12 Dicembre 2013 - 16:55

Le arance Moro e Sanguinello saranno esportate in Giappone. Dopo uno studio effettuato dal Servizio Fitosanitario della Regione Siciliana, insieme con quello giapponese, sull’esportazione degli agrumi in Giappone col metodo del “cold-treatment” (trattamento a freddo), è emerso che le arance rosse in esportazione mantengono tutte quante le caratteristiche organolettiche e commerciali. Così è stato esteso il protocollo di esportazione delle arance rosse in Giappone, già avviato per il “Tarocco” nel 2005, anche alle varietà “Moro e Sanguinello”.

“L’arancia rossa di Sicilia si conferma un unicum mondiale – ha dichiarato l’assessore per le Risorse Agricole e Alimentari Dario Cartabellotta – per la sua elevata riconoscibilità e le sue proprietà salutistiche”.

“Abbiamo ragione di credere – continua Cartabellotta – che, essendosi concluso positivamente il periodo di Public Comment, dal 9 settembre al 9 dicembre, cioè il periodo lasciato alle parti coinvolte per presentare  obiezioni o commenti dopo l’illustrazione del provvedimento da parte dei funzionari del Ministero dell’Agricoltura Giapponese, per questa stagione di raccolto, le arance Moro e Sanguinello saranno esportate in Giappone”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820