“Il Cdm ha salvato la Finanziaria regionale e la Sicilia” | L’annuncio di Bianchi al termine dell’incontro romano

di Maria Teresa Camarda

» Politica » “Il Cdm ha salvato la Finanziaria regionale e la Sicilia” | L’annuncio di Bianchi al termine dell’incontro romano

“Il Cdm ha salvato la Finanziaria regionale e la Sicilia” | L’annuncio di Bianchi al termine dell’incontro romano

| venerdì 31 Gennaio 2014 - 17:41

Il Consiglio dei ministri salva la Finanziaria siciliana. L’annuncio arriva dall’assessore all’Economia, Luca Bianchi, al termine dell’incontro tra il governo regionale e quello nazionale.

“La Sicilia – ha detto Bianchi – sarà salva dagli effetti devastanti dell’impugnativa del Commissario dello Stato grazie ad una norma varata oggi dal Consiglio dei ministri che prevede per le regioni in difficoltà la previsione di un piano di rientro decennale. Non è una norma salva stipendi, nè la Sicilia ha chiesto sconti particolari”.

“Il problema dei residui attivi – spiega Bianchi – riguarda molte regioni italiane, il Consiglio dei ministri ha così determinato una modifica del decreto legislativo in materia contabile per agevolare il rientro in un piano a lungo termine”.

“Abbiamo intenzione di chiedere come Regione siciliana – ha concluso Bianchi – di anticipare il periodo di rientro di un anno, dunque iniziare dal 2014, nel nostro caso il percorso sarebbe di 11 anni una volta quantificato l’importo esatto dei residui attivi e inesigibili presenteremo una norma regionale che recepira’ quella nazionale e la anticiperà di un anno”.

La strategia di uscita suggerita dal Consiglio dei ministri per risolvere l’impasse a cui aveva portato la bocciatura di 33 norme della finanziaria regionale su 50, “consentirà di recuperare i 500 milioni di euro che saranno riassegnati in parte agli enti e ai destinatari originari, ma non a tutti”, ha precisato Bianchi.

Su questa norma il governo regionale si confronterà con il commissario dello Stato e con le forze politiche. “Lo chiamerei il secondo tempo della finanziaria – ha affermato l’assessore – più che finanziaria bis. Adesso siamo in panchina riprendiamo fiato e poi di nuovo in campo, mi aspetto un orientamento condiviso nel senso più ampio”.

LEGGI ANCHE:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820