Violento nubifragio a Roma, la protezione civile invita a limitare gli spostamenti/ VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Violento nubifragio a Roma, la protezione civile invita a limitare gli spostamenti/ VIDEO

Violento nubifragio a Roma, la protezione civile invita a limitare gli spostamenti/ VIDEO

| venerdì 31 Gennaio 2014 - 09:59

Roma è stata colpita nella notte da un violento nubifragio che ha causato allagamenti e problemi al traffico della Capitale. La pioggia inizia a cadere abbondantemente e secondo le previsioni l’ondata di maltempo proseguirà anche nelle prossime ore.

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile che ha invitato tutti i cittadini della Capitale a limitarsi ad effettuare solo gli spostamenti strettamente necessari.

14.00 Una donna incinta che accusava forti dolori, probabilmente doglie, è stata soccorsa con un gommone messo a disposizione dai vigili del fuoco. Era bloccata in casa per gli allagamenti seguiti dalla forte ondata di maltempo. La donna è stata trasportata all’ospedale San Filippo Neri.

13.00 Una frana ha travolto alcune baracche in via Umberto Moricca, una traversa di via Baldo degli Ubaldi, all’Aurelio. I vigili del fuoco, immediatamente intervenuti sul posto, sono riusciti a trarre in salvo tutti gli occupanti delle baracche, un gruppo di immigrati. A cedere, per le fortissime piogge delle ultime ore, è stata parte della sovrastante collina.

Una frana di materiale fangoso è finita sulla carreggiata interna del Grande Raccordo Anulare tra gli svincoli di Casal del Marmo e via Cassia. L’Anas ha comunicato che è stato chiuso lo svincolo 30 “Allacciamento autostradale per l’aeroporto di Fiumicino” (km 60,600), in carreggiata interna. Disagi si sono verificati anche sul litorale: strade allagate a Fregene e Fiumicino, come anche a Ostia e Acilia, con pesanti conseguenze sul traffico locale e su quello verso Roma.

La stazione Lepanto della metropolitana A è stata chiusa, come anche la stazione La Celsa, in direzione Flaminio, sulla ferrovia Roma-Viterbo; in entrambi i casi i treni transitano senza fermare. Deviazioni e problemi per alcune linee dei bus: la linea 146 non è attiva tra Don Gnocchi e Casaletto e per la chiusura di via della Giustiniana la 033 è sospesa.

Nel quartiere Aurelio in via Avegno è crollato un muro di contenimento ferendo lievemente alcuni passanti. Nella stessa zona, in via Bevilacqua, un allagamento ha bloccato alcune persone all’interno di un’autovettura. Anche allagamenti nel quartiere Primavalle, in particolare in via Virginia Tonelli, dove l’acqua ha invaso alcuni garage ed ha causato anche una piccola frana con il crollo di un muretto.

Nella zona di Fidene, invece, in via del Monte di Casa una persona è rimasta bloccata in un sottopasso all’interno di un’auto con un metro e mezzo d’acqua ed è stata salvata grazie all’intervento degli agenti di polizia. Soccorsi anche nel quartiere San Paolo, in via Colle Salvetti, dove è stata tratta in salvo una donna che si trovava bloccata nella casa al piano terra insieme ai propri bambini. Analogo episodio è avvenuto a Ostia, in via Ferrero, dove è stata soccorsa una donna con due bambini in un appartamento al piano terra.

(Foto tratta dal profilo Twitter di @3BMeteo)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820