Regionali, elezioni da rifare a Siracusa e provincia | Nove deputati verso la decadenza

di Maria Teresa Camarda

» Politica » Regionali, elezioni da rifare a Siracusa e provincia | Nove deputati verso la decadenza

Regionali, elezioni da rifare a Siracusa e provincia | Nove deputati verso la decadenza

| giovedì 06 Febbraio 2014 - 15:43

Il Consiglio di giustizia amministrativa ha deciso che dovranno essere rifatte le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea regionale siciliana in nove sezioni in provincia di Siracusa, sei a Pachino e tre a Rosolini.

I giudici amministrativi nei mesi scorsi, su ricorso dell’ex deputato regionale dell’Mpa Giuseppe Gennuso, avevano disposto il riconteggio delle schede nelle nove sezioni ma non è stato possibile effettuare questa operazione in quanto alcuni dei plichi dei quali era stata disposta l’apertura erano frattanto andati distrutti a causa di un allagamento verificatosi al Palazzo di Giustizia di Siracusa dove erano custoditi.

“Adesso – ha spiegato Gennuso – nelle nove sezioni tutti i candidati ripartiranno da zero”. Gennuso era rimasto fuori dal Parlamento regionale per un centinaio di voti. Complessivamente saranno circa otto mila gli elettori della provincia di Siracusa che saranno nuovamente chiamati alle urne.

Il ricorso riguarda i parlamentari regionali eletti nel Siracusano Stefano Zito (M5S), Bruno Marziano (Pd), Giuseppe Sorbello (Udc), Vincenzo Vinciullo (Ncd), Giambattista Coltraro (Megafono) e Pippo Gianni (Misto).

“Il Cga ha disposto il rinnovo delle operazioni elettorali nelle sezioni indicate in motivazione – ha aggiunto l’avvocato Giuseppe Gennaro. – Solo all’esito di tale riedizione delle elezioni potranno essere proclamati eletti i deputati regionali della Provincia di Siracusa, che in mancanza di tale presupposto non hanno titolo per svolgere le funzioni”.

Ma il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, ha spiegato che “i sei deputati regionali eletti nel collegio di Siracusa resteranno legittimamente in carica e continueranno a esercitare il loro mandato fino all’esito del nuovo voto”.
Leggi anche:
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820