Marchini all’attacco del sindaco Marino:| “Comune commissariato. Solo lui non lo capisce”

di Redazione

» Politica » Marchini all’attacco del sindaco Marino:| “Comune commissariato. Solo lui non lo capisce”

Marchini all’attacco del sindaco Marino:| “Comune commissariato. Solo lui non lo capisce”

| lunedì 03 Marzo 2014 - 12:05

È stato lo sfidante outsider alla corsa per la conquista del Campidoglio e ultimamente il nome di Alfio Marchini rimbalza fra i rumors di chi sostiene che il cavaliere Berlusconi vorrebbe assoldarlo nelle fila del suo partito. Di certo per Marchini, oggi è il momento di parlare del sindaco di Roma, Ignazio Marino e lo fa con parole dure: “Renzi di fatto ha commissariato Roma. Solo Marino non l’ha capito”, dice e continua: “In questi mesi abbiamo imparato a conoscere la difficoltà di Marino a relazionarsi con la realtà. Ma lo capirà. Ora stiamo andando nella direzione giusta ma è bene dire chiaramente che, al netto di tutti gli aiuti del ‘Salva Roma’, nel 2014 il buco sarà di un ulteriore 600 milioni di euro. A novembre, avevo detto che, qualora non si fosse approvato il bilancio previsionale, sarebbe arrivato il commissario. Oggi mi sembra che sia chiaro a tutti che un commissario è il male minore, rispetto ad andare avanti con questa giunta”.

E per il futuro Marchini prevede nubi nere: “A Roma si può sicuramente evitare il fallimento, anche se oggi il Campidoglio è una macchina che è senza guida allo sbando assoluto. Oggi qualsiasi dirigente con potere di spesa può impegnare il Comune per servizi che poi comunque devono essere pagate e sono ratificate ex post. Di fatto Roma ha una contabilità fuori bilancio che incide pesantemente sui conti quindi anche sulle tasse che i cittadini devono poi pagare”.

Sul bilancio “lo abbiamo duramente contestato – continua Marchini – è stata fatta una forzatura per evitare che noi facessimo ostruzionismo, ed è bene che si sappia che la nostra opposizione sul bilancio 2014, che dovrà ripianare un deficit di 600 milioni di euro, sarà ancora più dura. E spero che questa volta il movimento 5 stelle, che finalmente ha scoperto l’ostruzionismo a livello nazionale, eviti di fare la stampella al Sindaco Marino”.

edd

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820