La “telenovela” Alitalia, arriva la lettera di Etihad | I sindacati: “Vuole risparmiare 400 milioni”

di Redazione

» Economia » La “telenovela” Alitalia, arriva la lettera di Etihad | I sindacati: “Vuole risparmiare 400 milioni”

La “telenovela” Alitalia, arriva la lettera di Etihad | I sindacati: “Vuole risparmiare 400 milioni”

| martedì 29 Aprile 2014 - 18:26

“Cinque minuti fa l’Ad Del Torchio mi ha comunicato che Etihad ha mandato la lettera ad Alitalia in cui ha risposto alle osservazioni” in merito alla compagnia italiana. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi.  “Del Torchio presenterà agli azionisti e al governo lo stato della trattativa che sta avanzando”, ha precisato Lupi “e noi crediamo che l’alleanza tra Etihad e Alitalia sia una buona alleanza per rilanciare il trasporto aereo in Italia e la nostra compagnia”.

Intanto vengono alla luce nuovi dettagli sui progetti dell’ex compagnia di bandiera che prosegue intanto con il suo piano industriale “stand alone” in attesa degli esiti della trattativa con gli emirati arabi. Si  punta su un’ulteriore stretta sul taglio dei costi. Secondo i sindacati  Alitalia punta su altri 100 milioni di euro rispetto alla previsione del business plan con l’obiettivo finale di arrivare a quota 400 milioni annui.

In mattinata si è tenuta la riunione che, ufficialmente, ha segnato la ripresa del confronto con le sigle sindacali interrotta il 24 febbraio scorso. La situazione oggi non è cambiata rispetto a due mesi fa.

I sindacati infatti non hanno espresso nessuna disponibilità a nuovi sacrifici senza una chiara prospettiva di un piano di rilancio con il nuovo partner, cioè Etihad. L’atmosfera insomma resta tesa.

“Spero che questa telenovela di Alitalia-Etihad si concluda rapidamente”. Ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, a proposito della trattativa in corso tra Alitalia e la compagnia Etihad. Maroni ha poi aggiunto che in base alla conclusione di questa trattativa la Regione dovrà “decidere se intervenire o no nel capitale di Sea”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820