Dl Lavoro, la commissione del Senato dà l’ok | Stop all’obbligo di assunzione per i precari

di Maria Teresa Camarda

» Politica » Dl Lavoro, la commissione del Senato dà l’ok | Stop all’obbligo di assunzione per i precari

Dl Lavoro, la commissione del Senato dà l’ok | Stop all’obbligo di assunzione per i precari

| lunedì 05 Maggio 2014 - 17:49

Stop alle assunzioni dei precari nelle aziende. È arrivato, infatti, il via libera della commissione Lavoro del Senato, con l’ok della maggioranza e il voto contrario delle opposizioni, all’emendamento del governo che prevede che le aziende che sforano il tetto del 20 per cento di contratti a termine debbano pagare multe fino al 50 per cento della retribuzione anziché essere obbligate ad assumere.

La norma fa parte del pacchetto di otto modifiche presentate dal governo al decreto Poletti, frutto della mediazione all’interno della maggioranza in particolare con la componente del Nuovo Centrodestra di Alfano ed è il principale oggetto delle critiche dei sindacati degli ultimi giorni. Ma il decreto, ha assicurato il ministro del Lavoro, al contrario punta a ridurla, con l’obiettivo di avere “più persone occupate e più stabilmente”.

Il dl è atteso già domani mattina in Aula a Palazzo Madama. Dalla commissione è arrivato il via libera anche all’emendamento del governo che riscrive il preambolo al decreto, stabilendo un raccordo con il disegno di legge delega che completa il Jobs act. Nella proposta dell’Esecutivo si evidenzia come le norme del dl siano approvate “nelle more” del ddl delega che contiene la “previsione in via sperimentale del contratto a tempo indeterminato a protezione crescente”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820