Europee, al via la quattro giorni per il voto | Alle urne per la prima volta la Croazia

di Maria Teresa Camarda

» Elezioni Europee 2014 » Europee, al via la quattro giorni per il voto | Alle urne per la prima volta la Croazia

Europee, al via la quattro giorni per il voto | Alle urne per la prima volta la Croazia

| giovedì 22 Maggio 2014 - 11:44

Partono oggi in Olanda e Gran Bretagna le elezioni europee per il rinnovo del Parlamento di Bruxelles, in un giro di consultazioni che coinvolgono oltre 300 milioni di persone per l’elezioni di 751 deputati Ue. Il voto nei 28 Paesi dell’Unione Europea si sviluppa in quattro giorni, da oggi, giovedì, a domenica. Nei Paesi Bassi i seggi si chiuderanno alle 21. Nel Regno Unito si vota anche per rinnovare i consigli amministrativi locali.

In Olanda, sono molti attesi i risultati dell’Ukip di Nigel Farage e del Partito della Libertà di Geert Wilders, fortissimi partiti di euroscettici. Ma i risultati definitivi, per evitare di influenzare chi deve ancora votare, saranno resi noti in contemporanea domenica sera, alle 23, quando le urne saranno chiuse ovunque.

Dopo Regno Unito e Olanda, venerdì sarà la volta di Irlanda e Repubblica Ceca e sabato 24 si recheranno ai seggi i cittadini di Lettonia, Malta, Slovacchia e dei Territori francesi d’Oltremare.

Domenica 25 sarà il giorno più importante, con il voto in Italia, Germania, Francia, Spagna, Polonia, Austria, Belgio, Svezia, Finlandia, Danimarca, Grecia, Lussemburgo, Portogallo, Bulgaria, Romania, Ungheria, Slovenia, Estonia, Lituania, Cipro e, per la prima volta, Croazia.

Leggi anche:

Elezioni Europee 2014, tutte le liste in corsa in Italia divise per partito

Elezioni europee 2014, domenica 25 maggio | ecco come si vota /LA SCHEDA

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820